rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Dati Istat, Maraia (IPF): "Il nostro gruppo propone di ridurre IVA su alcuni beni di prima necessità"

Le parole del deputato ex M5S, da poco passato a Insieme per il Futuro: "Il nostro auspicio è che si possano inserire nel prossimo decreto queste misure con l’aiuto di tutte le altre forze politiche"

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di Generoso Maraia, deputato del gruppo politico "Insieme per il Futuro".

"Forte accelerazione dei prezzi del carrello spesa ,che si porta ad un +9,1%,registrando così un aumento che non si osservava dal 1984. Aumentano ancora sia i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +8,2% a +9,1%) sia quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +8,4% a +8,7%). Secondo Assoutenti, una famiglia con due figli, solo per mangiare, deve mettere in conto una maggiore spesa in media pari a +749 euro annui, una stangata senza precedenti. Tutto questo va contrastato intervenendo sul costo delle materie prime e sui beni di prima necessità. A livello europeo ci siamo mossi, attraverso l’azione del ministro Di Maio, chiedendo un tetto al prezzo del gas. A livello nazionale siamo consapevoli che un’azione efficace e tempestiva sarebbe quella di ridurre l’IVA su diversi prodotti; in particolare, come propone il nostro ministro Di Maio, dobbiamo arrivare ad azzerarla per pane e pasta e ridurla su carne e pesce. Il taglio inoltre dovrebbe riguardare anche farmaci, bollette e beni legati alla natalità. Purtroppo, nella situazione di governo attuale non ci sono molti margini su cui lavorare; tuttavia il nostro auspicio è che si possano inserire nel prossimo decreto queste misure con l’aiuto di tutte le altre forze politiche. Tempo per la campagna elettorale ce n’è; prima però pensiamo a ridurre il peso di questa crisi per le tasche degli italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Istat, Maraia (IPF): "Il nostro gruppo propone di ridurre IVA su alcuni beni di prima necessità"

AvellinoToday è in caricamento