rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

D'Agostino: "Decreto dignità va modificato"

La nota

"Se il decreto dignità non sarà adeguatamente modificato, migliaia di lavoratori si troveranno senza un'occupazione, in particolare al Sud.  A pagare le conseguenza di questo provvedimento saranno anche le aziende, costrette a rinunciare a forza lavoro qualificata con ripercussioni sull'intero apparato produttivo. Mi auguro che i parlamentari meridionali antepongano le ragioni delle nostre comunità e del territorio all'appartenenza partitica, e si battano per modificare radicalmente un decreto che ha già provocato danni enormi." Lo afferma l'onorevole Angelo Antonio D'Agostino.

"E' paradossale - spiega D'Agostino - che per combattere la precarietà sia stato adottato un provvedimento che aumenta la disoccupazione e penalizza proprio i lavoratori che non hanno ancora un contratto a tempo indeterminato, portandoli così alla disoccupazione. Il lavoro non si crea imponendo alle aziende di assumere, né obbligandole a sottoscrivere contratti che non hanno alcuna attinenza con con le dinamiche e i contesti nei quali queste operano. Il decreto - aggiunge D'Agostino - va nella direzione opposta alla necessaria diminuzione di quel carico fiscale che rende gravose le assunzioni e che, grazie ai grillini, ora di fatto annulla gli effetti positivi della riforma che abbiamo approvato durante la scorsa legislatura. Il Jobs Act - prosegue - è stata la migliore riforma del lavoro approvata negli ultimi 20 anni, il giusto equilibrio tra i sacrosanti diritti dei lavoratori e le esigenze delle imprese. Non a caso, numeri alla mano, ha prodotto effetti positivi, sia in termini di nuove assunzioni, che di stabilizzazione dei precari." 

"Ora invece assistiamo a un ritorno al passato di ben 50 anni, con un Ministro che rispolvera la ridicola contrapposizione tra imprenditori e lavoratori, ignorando - perché lo ignora e con lui molti parlamentari - che la forza di un'azienda è proprio nella solidità del rapporto tra chi fa impresa e chi ci lavora. Mi auguro che grillini e leghisti si ravvedano e modifichino un provvedimento che - chiude D'Agostino - è emblematico di una classe dirigente che non conosce la realtà."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Agostino: "Decreto dignità va modificato"

AvellinoToday è in caricamento