rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio Provinciale, nuovo giuramento per il Presidente Buonopane

Su Sistema Irpinia, il Presidente della Provincia dichiara: "Interlocuzioni importanti con un istituto bancario". In merito all'emergenza idrica: "La Provincia deve svolgere un ruolo importante che è di coordinamento dei diversi comuni e delle comunità"

Dop la riconferma a Presidente della Provincia di Avellino di Rizieri Buonopane, avvenuta lo scorso 11 giugno, questa mattina il Consiglio Provinciale si è riunito in seduta ordinaria. Nella Sala "Pietro Foglia" di Palazzo Caracciolo, il Presidente della Provincia di Avellino ha fatto nuovamente giuramento e, insieme al Consiglio, ha discusso i punti all'ordine del giorno tra cui la nomina dei tre membri del Consorzio integrale dell'Alto Sarno e il riaccertamento dei requisiti da parte della segretaria generale.

Seduta del Consiglio Provinciale a Palazzo Caracciolo

DUP

"L'appuntamento più importante è previsto per mercoledì prossimo quando porteremo in Consiglio il rendiconto del bilancio di previsione del DUP, già approvato con un mio provvedimento - annuncia il Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane - per quanto riguarda il consuntivo, abbiamo dato continuità a quello messo in campo dalla precedente presidenza. La cosa importante è il nuovo bilancio di previsione con il DUP, che caratterizzerà questa gestione a partire da quest'anno" ribadisce il Presidente.

Sistema Irpinia

Per quanto concerne la Fondazione Sistema Irpinia, a breve ci sarà la convocazione del nuovo consiglio d'amministrazione: "La dott.ssa De Matteis sta lavorando ad allargare il partenariato nel campo privato - fa sapere Rizieri Buonopane - ci sono interlocuzioni importanti con un istituto bancario di caratura nazionale perchè faccia parte della Fondazione".

Edilizia scolastica

La Provincia di Avellino ha in programma, in Irpinia e nel capoluogo, la riqualificazione delle strutture scolastiche al fine di garantire a studenti e personale scolastico luoghi sicuri: "Il master plan da 60 milioni è già in campo, sono già in corso una serie di interventi: dall'efficientamento all'adeguamento funzionale, inclusi i grandi progetti che afferiscono alla demolizione e ricostruzione degli edifici scolastici nella città di Avellino" afferma il Presidente della Provincia. 

Emergenza idrica

"La Provincia deve svolgere un ruolo importante che è di coordinamento dei diversi comuni e delle comunità - dice il Presidente della Provincia di Avellino - l'Alto Calore si trova ad affrontare un momento delicatissimo. Occorre 'fare quadrato' rispetto alla possibilità di salvare l'Alto Calore e consentire ancora una gestione pubblica di questo bene straordinario che è l'acqua. E' una sfida importantissima in cui la Regione sta facendo la sua parte perchè è in corso un progetto volto a salvare l'Alto Calore, anche attraverso la scissione dei due distretti così come un affidamento del servizio in capo all'Alto Calore" conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Provinciale, nuovo giuramento per il Presidente Buonopane

AvellinoToday è in caricamento