rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Provincia di Avellino, Buonopane: "Il Ministero per il Sud si è complimentato con noi per l'iniziativa sulle reti idriche"

Le parole del Presidente a margine del Consiglio Provinciale: "Spero che, a ciò, conseguano dei fatti e che possiamo accedere a quei finanziamenti sul tema della risorsa idrica. Irpiniambiente? L'incarico dato ai tre consulenti è quello di verificare immediatamente la possibilità di assorbire il servizio di depurazione industriale"

Seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di Avellino, riunitosi per discutere di alcune importanti questioni, tra cui l'approvazione dello Statuto riguardante l'adesione alla Fondazione Genesis e del Bilancio Consolidato del “Gruppo Amministrazione Pubblica della Provincia di Avellino” relativo all’esercizio 2021.

Reti idriche, PNRR, austerity e Irpiniambiente: le dichiarazioni del Presidente Buonopane

La seduta ha rappresentato, inoltre, l'occasione per ritornare sull'argomento delle reti idriche. "È notizia di questa mattina il fatto che il Capo Gabinetto del Ministro per il Sud e per la Coesione Territoriale ha chiamato qui in Provincia per complimentarsi con noi sull'iniziativa avviata per la depurazione delle fognature" afferma il Presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane. "Spero che, a ciò, conseguano dei fatti e che possiamo accedere a quei finanziamenti sul tema della risorsa idrica".

Sul PNRR: "L'aumento dei costi, a livello nazionale, sugli interventi ha una ricaduta oggettiva. Nonostante ciò, vi è un adeguamento dei prezzi rispetto ai progetti in corso o in fase di esecuzione e che stanno subendo una modifica dovuta al nuovo quadro economico. Questo risolve parzialmente il problema, perché un aumento complessivo della materia prima comporta un'erosione dei fondi del PNRR. È una vicenda importante che riguarda non solo la Provincia, ma anche tutti quei Comuni che hanno partecipato ai bandi finora pubblicati. C'è ancora tanto da bandire fino al prossimo giugno, adesso entreranno in scena tutti gli avvisi legati alle imprese, un altro tema fondamentale. Sarà un'occasione da non sprecare e che si lega anche a quelle che sono le iniziative sul territorio per il riconoscimento delle Aree ZES. So che il Consorzio ASI sta facendo un lavoro importante con il Commissario alle Aree per allargare il perimetro delle stesse".

In termini di austerity: "Stiamo predisponendo delle linee guida sulle indicazioni fornite dal Ministero. Ovviamente, apporteremo dei correttivi significativi su tutto il patrimonio edilizio, in quanto abbiamo consumi rilevanti, legati al riscaldamento e all'energia elettrica".

Infine, sull'affidamento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti: "Abbiamo risposto a una nota dell'ATO già qualche giorno fa. La replica è in linea con quanto abbiamo già espresso dinanzi al Presidente D'Alessio. Siamo rispettosi nei confronti della norma, pronti al trasferimento immediato di ciò che prevede la legge, e cioè per quanto concerne l'impiantistica, ma faremo le dovute valutazioni su Irpiniambiente prima di compiere questo passaggio. L'incarico dato ai tre consulenti è quello di verificare immediatamente la possibilità di assorbire il servizio di depurazione industriale. Se ci saranno le condizioni tecniche, economiche e normative, procederemo in tal senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Avellino, Buonopane: "Il Ministero per il Sud si è complimentato con noi per l'iniziativa sulle reti idriche"

AvellinoToday è in caricamento