Consiglio Comunale, le attività legate ai tributi comunali verranno esternalizzate

Approvato anche il terzo punto all'ordine del giorno. Cuzzola: "Con questa delibera, si dà la possibilità all'Ufficio Finanze di indire una gara atta a individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'esternalizzazione di tali servizi"

Continua la seduta del Consiglio Comunale odierno. Dopo il ritiro della pratica relativa alla soppressione della Commissione Edilizia, in favore della nuova Commissione Locale per il Paesaggio, inizialmente pensata dall'Assessore all'Urbanistica Emma Buondonno, si è passati al terzo punto all'ordine del giorno, anch'esso approvato all'unanimità e concernente l'esternalizzazione delle attività connesse ai tributi comunali.

"Verrà indetta una gara per l'esternalizzazione di tali servizi"

Ancora una volta, è l'assessore al bilancio Valerio Cuzzola a relazionare l'argomento: "Attendevamo il bilancio di previsione per poter avviare le procedure che tendono ad addivenire all'aggiudicazione, per un periodo di dieci anni, di quelle attività di supporto agli uffici tributi che abbiamo sperimentato quest'anno, estendendo l'incarico ad Assoservizi dai tributi minori a quelli maggiori. So delle notevoli difficoltà che avevano i funzionari dall'ultimo quinquennio in poi, a causa della norma recentemente modificata che aveva comportato sulle loro spalle un enorme mole di lavoro. Entrate non solo tributarie ed extratributarie, ma anche quelle che riguardano i canoni tributari e che possono giovare alle casse comunali".

"Alla fine del 2019, Assoservizi ha presentato una proiezione di accertamenti possibili nel tempo per circa 40 milioni di euro" continua Cuzzola. "E' riuscita a esercitare attività, almeno fino al blocco delle riscossioni coattive e alla circolazione delle persone, dovute all'emergenza Covid-19, accertando solo 8 milioni di euro. Speriamo di venirne presto a capo. Con questa delibera, si dà la possibilità all'Ufficio Finanze di indire una gara atta a individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'esternalizzazione di tali servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando finirà la zona rossa in Campania: si rischia una settimana in più

  • Coronavirus, l'indice Rt di Avellino è quasi il doppio di quello di Napoli

  • Coronavirus in Irpinia, sono 93 i positivi di oggi: altri 13 ad Avellino

  • Coronavirus in Irpinia, sono 115 i positivi di oggi: altri 19 ad Avellino

  • Colti da sintomi febbrili, chiamano l'Asl di Avellino per il tampone ma non risponde nessuno

  • Coronavirus in Irpinia, sono 138 i positivi di oggi: altri 12 ad Avellino

Torna su
AvellinoToday è in caricamento