rotate-mobile
Politica

Avellino, Barbara Politi è il nuovo assessore

La giornalista di origine pugliese, esperta in enogastronomia, ha ricevuto dal sindaco Gianluca Festa la delega "Promozione brand Avellino": "Porteremo le peculiarità della città al di fuori dei confini provinciali e regionali ispirandoci alla Puglia"

La giunta comunale del Sindaco Gianluca Festa si allarga raggiungendo quota dieci assessori. A ricevere la nomina con delega alla promozione del brand Avellino è Barbara Politi, giornalista di origini pugliesi, esperta in enogastronomia e valorizzazione del territorio nonchè ex ufficio stampa dell'amministrazione leccese. 

Comune di Avellino, Barbara Politi è il nuovo assessore

Barbara Politi: "Porterò il brand Avellino al di fuori dei confini provinciali e regionali"

"Promuovere i territori e raccontare le eccellenze di questi ultimi fa parte della mia vita e della mia attività professionale. Nel corso di 18 anni di mestiere giornalistico, ho maturato una competenza che mi auguro di poter mettere al servizio della città di Avellino nel migliore dei modi" dichiara Barbara Politi. "Porterò il brand Avellino al di fuori dei confini provinciali e regionali attraverso tutti i contatti e i network che ho collezionato durante il mio lavoro. Mi dedicherò all'apertura di nuovi ponti e sfide dal punto di vista nazionale e, perché no, anche a qualche scommessa internazionale. L'asse sarà certamente quella Avellino-Puglia, completato con le capitali economiche, turistiche e finanziarie Roma e Milano. Lo scopo sarà anche creare delle sinergie strategiche che possano aprire questa città, che ha potenzialità enormi che meritano di essere espresse nel migliore dei modi" continua.

"Con il sindaco abbiamo già individuato le linee programmatiche, successivamente segneremo le priorità e gli obiettivi specifici. Vogliamo raggiungere gli stessi risultati della Puglia, che ha svolto un lavoro strepitoso nell'ambito della comunicazione, valorizzando meglio e raccontando all'esterno le peculiarità del brand Avellino di cui sarò l'ambasciatrice. Il filo che seguirò saraà quello di collegare la città ai brand nazionali, che rappresentano l'eccellenza e l'italianità nel mondo".

Promozione del Fiano di Avellino

"Il Vinitaly è un appuntamento importante in cui potremmo promuovere in modo più concreto il brand del Fiano di Avellino, che può diventare uno strumento fondamentale per attrarre un turismo del vino che qui non è ancora sviluppato completamente. Per farlo - dice il nuovo assessore - occorre instaurare relazioni con le associazioni del vino e dei sommelier. Serve una comunicazione ferma ed identitaria perché i primi a dover credere nella bellezza della città devono essere i cittadini. Solo così possiamo convincere gli altri attraverso il racconto all'esterno. Questo è il piano strategico. Ovviamente, anche io ritengo che questa delega sia un rafforzativo all'assessorato al turismo e penso che una figura esterna serve ad avere la lucidità giusta per esporsi e raccontarsi fuori dai propri confini".

Sindaco Festa: "Barbara Politi ha dimostrato subito grande volontà e impegno"

"Dopo aver costruito il brand 'Avellino' era necessario istituire la delega per promuoverlo. Ho conosciuto Barbara Politi durante 'AvelVino' grazie alla collaborazione con il Gambero Rosso. Nell'ultimo mese è stata nostra ospite in incognito un paio di volte perchè potesse conoscere meglio la città e le nostre richieste. Ho apprezzato sin da subito le sue doti professionali e la sua voglia di cimentarsi in questa nuova avventura" spiega il primo cittadino. "Quando si riveste un ruolo bisogna crederci e Barbara ha dimostrato subito grande volontà ed impegno; insieme abbiamo già individuato qualche iniziativa che presto presenteremo. Per l'amministrazione questa è una sfida importante".

Per quanto riguarda la polemica sollevata da alcuni membri della minoranza riguardante un mancato rispetto della parità di genere nella giunta comunale, il sindaco di Avellino Gianluca Festa risponde: "Se ci fosse stata un'illegittimità, l'opposizione avrebbe dovuto già evidenziarla. Ma non c'è. Aiello del Sabato aveva realmente una giunta irregolare perché composta da soli uomini. Alla nostra giunta mancava solo un'altra figura femminile, ho solo impiegato più tempo per individuarla perchè volevo essere sicuro della mia scelta". Con l'ingresso di Barbara Politi al Comune di Avellino, le nomine "rosa" in giunta passano da tre a quattro con Laura Nargi, Emma Buondonno e Marianna Mazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, Barbara Politi è il nuovo assessore

AvellinoToday è in caricamento