rotate-mobile
Politica

No al cibo sintetico, Caputo: "Può mettere a rischio la biodiversità e il nostro sistema agroalimentare"

Posizione netta della Regione Campania contro il cibo sintetico: "Lavoreremo ad iniziative di informazione attinenti ai pericoli sia sotto il profilo sanitario, sia per gli aspetti ambientali e culturali"

"NO al Cibo Sintetico in Campania!" È il grido di allarme dell'assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo che ribadisce come tale prodotto possa mettere a rischio la nostra biodiversità ed il nostro sistema agroalimentare.

"In Giunta regionale, abbiamo approvato una delibera, da me proposta e condivisa con il Presidente DeLuca, che prende una posizione chiara contro il “cosiddetto” cibo sintetico - scrive in una nota - La regione Campania con la sua biodiversità ed il suo immenso patrimonio agroalimentare ha voluto dire chiaramente NO a spinte pseudo moderniste volte a sostituire il cibo naturale con quello sintetico in nome di una improbabile e strumentale idea di sostenibilità. 

"Sono a mio avviso provvedimenti pericolosi che, già ad inizio 2023, potrebbero essere introdotti in Ue con i primi prodotti autorizzati da Efsa e Commissione Ue.

Il cibo sintetico può mettere a rischio la biodiversità e compromettere il nostro sistema agroalimentare, senza tener conto dei rischi alla salute derivanti dal consumo di cibi ottenuti in laboratorio.

Il mio motto è sempre stato “piedi ben piantati nella terra e sguardo nel futuro”. Ma francamente vedere un futuro in cui dobbiamo consumare latte che non proviene da mucche e pesce che non viene dal mare mi fa orrore. Lavoreremo come Regione Campania ad iniziative di informazione e sensibilizzazione attinenti ai pericoli del cibo sintetico, sia sotto il profilo sanitario, sia per gli aspetti ambientali e culturali. Faremo la nostra parte.

E ringrazio Coldiretti e tutti gli altri stakeholders per aver contribuito alla definizione di un messaggio chiaro per l’agricoltura Campana e per il nostro sistema agroalimentare. NO #FrankensteinFood".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al cibo sintetico, Caputo: "Può mettere a rischio la biodiversità e il nostro sistema agroalimentare"

AvellinoToday è in caricamento