rotate-mobile
Politica

Caso Urciuoli, Picariello (M5S) non le manda a dire: "Se vuoi essere coerente prendi la tua strada e vai"

"Scegliere di cambiare area di appartenenza significa non rispettare le scelte del corpo elettorale"

#IlCasoUrciuoli

La formale dichiarazione del consigliere Urciuoli, che attesta il cambio di area (dalla minoranza alla maggioranza) è atto di estrema gravità ove il consigliere stesso non reputi necessario dimettersi dal gruppo. Ogni consigliere appartiene, infatti, di fatto e di diritto, al gruppo predeterminato dalla lista di appartenenza (conformemente alla dichiarazione di accettazione della candidatura a suo tempo prodotta), cioè la lista in cui ci si è candidati.

Quando, però, il singolo consigliere dichiara di uscire dalla minoranza e di passare alla maggioranza, come fa Urciuoli, viene formalmente disatteso e, quindi, viene meno l'impegno da lui sottoscritto all'atto dell'accettazione della candidatura, in sede di avvio della consultazione elettorale. Tale impegno non è puramente formale, ma concerne il perseguimento degli obiettivi contenuti nel documento programmatico pre-elettorale

Nulla impedisce che, all'inizio o nel corso del mandato, un consigliere eletto in una lista dichiari la propria indipendenza rispetto alla lista o al gruppo di appartenenza. Urciuoli invece chiede di cambiare area (dalla minoranza alla maggioranza) rimanendo nel M5S e affermando il falso: il programma di Festa comprenderebbe integralmente il programma del MoVimento5Stelle, Festa sarebbe un grillino convinto, gli elettori hanno votato Urciuoli per realizzare il programma di Festa e non quello del candidato Sindaco Picariello.

È a tutti chiaro che Festa è stato acerrimo nemico del M5S tanto da votare prima la sfiducia al Sindaco Ciampi e da condurre poi una campagna elettorale in forte contrasto con il MoVimento5Stelle, un conflitto politico non solo formale, ma basato su programmi incompatibili e approcci e metodi assai differenti.

Scegliere di cambiare area di appartenenza significa non rispettare le scelte del corpo elettorale.

Urciuoli se vuoi essere coerente prendi la tua strada e vai!

Così il consigliere comunale, Ferdinando Picariello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Urciuoli, Picariello (M5S) non le manda a dire: "Se vuoi essere coerente prendi la tua strada e vai"

AvellinoToday è in caricamento