rotate-mobile
Politica Montella

Castagna di Montella IGP, Buonopane: "Con noi presto il consorzio di tutela"

Incontro tematico con produttori e aziende di trasformazione organizzato dalla Lista "Bene Comune"

"È giunto il momento di tutelare e rilanciare la Castagna di Montella con scelte strategiche di ampio respiro, legando questo prodotto di eccellenza della nostra terra a un Consorzio di tutela. Non solo perché è giusto che la qualità della nostra Castagna e la unicità delle sue caratteristiche trovino un adeguato riconoscimento, ma soprattutto perché abbiamo a cuore le sorti dei tanti produttori montellesi e di chi lavora nelle aziende del comprensorio che si occupano della sua trasformazione."  

Lo afferma Rino Buonopane, candidato a Sindaco di Montella con la lista "Bene Comune". La compagine, che si è presentata all'elettorato domenica scorsa, ha deciso di tenere il suo primo incontro tematico proprio sulla Castagna di Montella IGP al fine di illustrare ai cittadini come intende tutelare e valorizzare il prodotto qualora fosse affidata loro la responsabilità di guidare l'Amministrazione comunale. 

"Per tutelare la nostra Castagna - aggiunge Buonopane - vogliamo andare oltre le dichiarazioni di intenti. Ai cittadini di Montella giovedì diremo come intendiamo muoverci, illustrando ogni singolo passo, per creare il Consorzio e ottenere dal Ministero delle politiche agricole il suo riconoscimento. E spiegheremo perché questo è l'unico strumento che, in sinergia con i livelli istituzionali, può assicurare davvero la tutela del prodotto e, di conseguenza, valorizzarlo, determinando benefici per l'economia del posto."

"La globalizzazione imperante - osserva poi il candidato di "Bene Comune"  - richiede questa scelta strategica per distinguere il nostro prodotto, che si caratterizza per proprietà organolettiche uniche, da altre produzioni che i mercati nazionali ed internazionali propongono. Il consorzio servirà proprio a garantire l’applicazione di un disciplinare necessario a fare la differenza e ad evidenziare la bontà e la unicità del nostro prodotto."

"Giovedì - conclude - la Montella che vuole il bene della sua gente, dei produttori e di chi lavora nelle aziende di trasformazione si ritroverà per condividere l'inizio di un percorso, di una grande sfida, che con tenacia e perseveranza, insieme ai cittadini, siamo certi di poter vincere."   

L'incontro tematico, che si terrà giovedì, 9 maggio, alle ore 18.00, presso il ristorante 'Zia Carmela', vedrà la partecipazione di esponenti della Coldiretti, di Confagricoltura e della Confederazione Italiana Agricoltori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagna di Montella IGP, Buonopane: "Con noi presto il consorzio di tutela"

AvellinoToday è in caricamento