rotate-mobile
Politica Ariano Irpino

Ad Ariano Irpino è rivoluzione a metà: Franza eletto sindaco di minoranza

Gambacorta, con il 48,67%, stava per riacciuffare la fascia tricolore per la seconda volta consecutiva

Sono stati tre i ballottaggi vissuti in Irpinia al termine di queste amministrative 2019 e, senza ombra di dubbio, possiamo tranquillamente affermare che il ribaltone più eclatante, quello capace di essere, per rilevanza, più influente anche di Castel Baronia e dello stesso capoluogo irpino, è certamente stato ad Ariano Irpino. Enrico Franza è il nuovo è il nuovo sindaco della città del Tricolle. 

"Siamo stati capaci di mandare a casa affarismi, di portare aria fresca, aria di dignità e condivisione. E’ la nostra storia, di tutti noi"

La lista del PD, al primo turno, aveva fatto registrare il 20,64% di preferenze ma, adesso, la storia è andata diversamente e la resistenza di Domenico Gambacorta è caduta. Quest’ultimo, con il 48,67%, stava per riacciuffare la fascia tricolore per la seconda volta consecutiva. 

La forza di Franza 

Il successo di Enrico Franza nasce dalle due liste del Partito Democratico e della Civica Ariano Futura e, certamente, dall'appoggio delle altre liste in gara al primo turno. Gambacorta, ad ogni modo, potrà contare sul supporto di ben sei liste, con un totale di 681 voti. 

I numeri dell’“anatra zoppa” 

Enrico Franza ha vinto grazie a 6.747 preferenze pari al 52,66%, mentre l'avversario ha collezionato 6.066 voti pari al 47,34%. Franza, adesso, sarà “un sindaco di minoranza” visto che, al primo turno, la maggioranza dei seggi è andata alla coalizione di sei liste a sostegno di Gambacorta. Una situazione che crea enormi difficoltà amministrative e potrebbe, nel breve termine, obbligare a tornare al voto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ariano Irpino è rivoluzione a metà: Franza eletto sindaco di minoranza

AvellinoToday è in caricamento