rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scuole, D'Agostino: "Troppi istituti a rischio sismico"

L'auspicio del deputato è un intervento immediato del ministero dell'istruzione

"La sicurezza dei nostri bambini è prioritaria e non possiamo consentire che corrano dei rischi quando sono a scuola, luogo che dovrebbe sempre garantire loro la massima sicurezza. Occorre un'iniziativa che, in sinergia con il Governo e la Protezione civile, serva a verificare il pieno rispetto delle norme antisismiche degli edifici scolastici e la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla legge."

Lo afferma Angelo D'Agostino, deputato e vice presidente nazionale di Scelta Civica, in una missiva inviata al Ministro dell'Istruzione.

"Stando ai dati emersi in questi ultimi giorni - aggiunge il parlamentare - ci sono ancora troppe scuole che non avrebbero i requisiti necessari e le relative certificazioni per garantire la massima sicurezza agli studenti e a tutti coloro che vi lavorano. Alla fine del mese di agosto - prosegue - ho presentato un'interrogazione per sollecitare l'Esecutivo ad indurre gli enti proprietari degli edifici scolastici ad una serrata opera di ricognizione di tutte le certificazioni necessarie, in particolare di quelli che sono in zone ad altro rischio sismico. L'auspicio è che ci sia presto un'iniziativa che vada in tal senso per evitare che i terremoti purtroppo frequenti in Italia non costituiscano un rischio per i nostri bambini."

"Mi auguro - chiude D'Agostino - che un impulso decisivo in tal senso venga anche dal Ministero dell'Istruzione."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, D'Agostino: "Troppi istituti a rischio sismico"

AvellinoToday è in caricamento