rotate-mobile
Politica

Autonomia differenziata, vertice De Luca-Calderoli: "Assunte decisioni di grandissimo rilievo"

Il resoconto del summit tra il Presidente della Regione Campania e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie del Governo Meloni

Al termine del vertice inerente al tema dell'autonomia differenziata, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli hanno tenuto un punto stampa presso Palazzo Santa Lucia.

De Luca: "Ci presentiamo offrendo un esempio di unità nazionale e impegnati a modernizzare l'Italia"

"Ringrazio la presenza del Ministro Calderoli, ancor più per il fatto che sono state assunte decisioni di grandissimo rilievo per collocare il tema dell'autonomia differenziata su un piano rispettoso dell'unità nazionale e dei valori di solidarietà nel nostro Paese" esordisce De Luca. "La problematica principale da noi segnalata negli ultimi anni riguardava la definizione dei LEP come atto pregiudiziale a una discussione di merito sul tema. Abbiamo fatto con rigore quella battaglia ed è merito del Ministro Calderoli aver assunto una decisione importante, con coraggio politico e onestà intellettuale, nel momento in cui ha deciso di lavorare alla definizione dei LEP, fissando un tempo preciso, ossia entro i sei mesi. Quest'atto di coraggio ci consente di lavorare in un clima di serenità e ragionevolezza. Ci presentiamo offrendo un esempio di unità nazionale; contemporaneamente, ci presentiamo come impegnati a modernizzare l'Italia. Sappiamo tutti che il nostro Paese è inefficiente, non è all'altezza delle domande dell'economia, ha mille strozzature burocratiche. Un autonomismo corretto e serio consentirebbe all'Italia di reggere la competizione mondiale e dare respiro alle forze produttive del nostro Paese. Se non risolviamo questo problema del divario Nord-Sud, alla fine tutto questo peserà sul sistema Italia e sulle aree avanzate: nel momento in cui la base fiscale del nostro Paese sarà inferiore rispetto a quella degli altri Stati, tutto ciò graverà sui produttori di ricchezza".

Calderoli: "Voglio dare al Governatore De Luca risposte entro i primi 2-3 mesi"

"La visita di oggi in Campania non è stata casuale e nasce da una serie di confronti, e anche da uno scontro, che rtitengo assolutamente utile per aver evidenziato quelle che erano le lacune o gli aspetti mai affrontati nel campo dell'autonomia differenziata" dichiara il Ministro Calderoli. "Il tema dei LEP che oggi ci troviamo ad affrontare non è soltanto relativo alle 23 materie inizialmente individuate, ma a tutte le materie contenute nel comma 2 dell'art. 117 della Costituzione, mai definite da nessuno. Se parliamo di spequerazioni e di velocità diverse, dobbiamo necessariamente definire questi parametri. Ho accettato questa sfida: sono sempre stato accusato di aver voluto accelerare questa sfida, ora dovrò essere il rallentatore. Voglio dare al Governatore De Luca risposte entro i primi 2-3 mesi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia differenziata, vertice De Luca-Calderoli: "Assunte decisioni di grandissimo rilievo"

AvellinoToday è in caricamento