rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Area Vasta, i sindaci concordano le linee guida

L’incontro operativo tra i Sindaci è servito anche ad individuare i quattro tavoli tematici su cui si concentrerà la progettazione e la programmazione dell’Area Vasta di Avellino

"Il Protocollo d’Intesa sull’Area Vasta che abbiamo sottoscritto con gli altri Comuni lo scorso 19 dicembre – ha dichiarato il Sindaco Paolo Foti – ci consentirà di sfruttare al meglio e in modo sistemico le opportunità che l’Agenda Urbana, l’Agenda Digitale e i POR offriranno alle nostre comunità, considerate le risorse e le singole identità territoriali. Su mia proposta, in modo unanime, si è scelta la Convenzione tra comuni come soggetto giuridico di gestione dell’Area Vasta. È il sistema più semplice, efficace e snello per sottoscrivere gli accordi quadro di programma. Pensiamo di non concentrare le attività su un singolo progetto, ma di dar vita ad una struttura flessibile capace di guardare agli interessi di un territorio tanto ampio. Abbiamo la necessità – ha proseguito il Primo cittadino – di continuare a confrontarci ed affrontare una serie di tematiche legate inevitabilmente all’agenda 14-20 dell’Europa. Sono convinto che solo così, con una programmazione congiunta con gli altri comuni limitrofi, Avellino riconquisterà quel ruolo di centralità nella guida dei processi, e sarà pienamente Capoluogo”.

L’incontro operativo tra i Sindaci è servito anche ad individuare i quattro tavoli tematici su cui si concentrerà la progettazione e la programmazione dell’Area Vasta di Avellino. Le principali direttrici strategiche riguarderanno infatti:

- Innovazione e sostegno alla competitività;

- Ambiente, patrimonio culturale e trasporti;

- Welfare;

- Sviluppo urbano sostenibile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Vasta, i sindaci concordano le linee guida

AvellinoToday è in caricamento