Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Weekend di Halloween, perturbazione in arrivo

Al Sud ci penserà ancora un'ostinata circolazione ciclonica a provocare condizioni di instabilità

Emergono novità importanti sul fronte meteorologico per l'ormai prossimo weekend e, più in generale, per il Ponte di Halloween.

Come riporta 3BMeteo ci sarà un passaggio di consegne tra il maltempo che insisterà al sud fino alla giornata di sabato e l'arrivo di nuove piogge per il Centro ed il Nord.

WEEKEND DI HALLOWEEN: nella giornata di SABATO avremo ancora l'azione prevalente dell'uragano mediterraneo, in fase senescente che tuttavia riuscirà a portare ancora piogge e rovesci all'estremo Sud, soprattutto tra Calabria ionica, Sicilia orientale e in parte anche il Salento. Sul resto della Penisola le condizioni saranno migliori pur con nubi che inizieranno ad addensarsi al Nord col rischio di qualche prima debole pioggia o pioviggine.

Nella giornata di DOMENICA il vortice mediterraneo avrà molta meno importanza al Sud con annuvolamenti irregolari e qualche residuo fenomeno mentre diventerà sempre più incisiva l'azione del fronte in arrivo dalla Francia che porterà nubi e piogge al Nordovest e forse a fine giornata anche sul resto del Settentrione e l'alta Toscana. Altrove il tempo sarà sostanzialmente poco disturbato con sole prevalente. Il contesto climatico sarà nella norma con temperature che tenderanno a diminuire leggermente domenica al Nord mentre aumenteranno leggermente al sud. La circolazione ventosa sui bacini meridionali tenderà a spegnersi mentre si avvierà una ventilazione di libeccio sui bacini settentrionali.

Nella giornata di Lunedì 1° Novembre la perturbazione affonderà definitamente sul nostro Paese. Si formerà anche un minimo depressionario sulle regioni settentrionali, provocando condizioni di maltempo su tutto il Nord, nonché su Toscana, Umbria e Lazio. Attenione perché le precipitazioni potrebbero risultare anche abbondanti sulla Liguria di levante, in Versilia, sul Friuli Venezia Giulia e sul Lazio.

In tarda serata le piogge sono destinate poi a raggiungere anche la Campania, il potentino e il foggiano.

Meteo 27 ottobre Avellino 

A Avellino oggi nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3160m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Halloween, perturbazione in arrivo
AvellinoToday è in caricamento