rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Meteo

Ultimi giorni dell'anticiclone: ripiomba l'inverno con freddo e neve

L’atmosfera rimarrà stabile ancora per qualche giorno, crollo delle temperature da giovedì

Parziale cedimento dell'anticiclone da giovedì e passaggio di un fronte freddo dal Nord Europa che penalizzerà soprattutto il Centro-Sud.

Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa che mercoledì raggiungerà con la sua parte più avanzata alcune delle regioni centro-settentrionali scivolerà giovedì verso sud, lungo il bordo destro dell'anticiclone che verso metà settimana si ritirerà parzialmente verso occidente, lasciando l'Italia temporaneamente scoperta. Si tratterebbe comunque di un passaggio piuttosto rapido e non caratterizzato da precipitazioni abbondanti, che escluderebbe alcune delle nostre regioni, come quelle nordoccidentali, dove il clima rimarrà asciutto. Se l'evoluzione sarà confermata si concentrerà tra giovedì e venerdì al Centro e poi al Sud, dando luogo a piogge sparse e ad alcune nevicate sull'Appennino, con temperature in generale diminuzione, specie nei massimi, per l'afflusso di correnti fredde dalle latitudini artiche al seguito del fronte.

Ma vediamo il meteo di oggi 18 gennaio ad Avellino

A Avellino oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1364m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni dell'anticiclone: ripiomba l'inverno con freddo e neve

AvellinoToday è in caricamento