Al via la terza ondata di caldo dell'estate 2023
Tempo stabile ed assolato ad Avellino e in Campania
L'evoluzione della terza ondata di caldo della stagione estiva si arricchisce di nuovi dettagli, non trascurabili. Ci sono delle novità soprattutto per quel che riguarda la sua durata ma anche relativamente alla sua intensità. La differenza principale con quanto detto nei precedenti aggiornamenti è che almeno in una prima fase il caldo sarà meno intenso del previsto pur se accentuato su diverse regioni, in particolare al Centro Nord.
Il caldo sarà elevato anche al Sud con punte di 36/37°C o superiori in Campania e Puglia ma in generale sarà meno intenso.
Nel weekend soprattutto da domenica, ci sarà uno sbilanciamento della depressione atlantica verso il comparto atlantico meridionale che invoglierà il promontorio africano a slanciarsi verso nord-nordest. A quel punto la massa d'aria calda investirà più direttamente la Spagna occidentale, pressoché tutta la Francia, la Germania e l'Italia soprattutto centro settentrionale. Sarà dunque da domenica che il caldo africano si farà sentire di più sull'Italia.
Le previsioni meteo di oggi ad Avellino
A Avellino oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 4315m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Allerte meteo previste: afa.
Segui gli aggiornamenti su 3bmeteo partner citynews