rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Settimana instabile al via: tra sole e nuovi temporali

Prosegue l'instabilità con nuovi temporali, ma non mancheranno ampi spazi di sereno

CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA SUL MEDITERRANEO OCCIDENTALE - Una blanda circolazione di bassa pressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, influenzerà le condizioni meteorologiche sul nostro Paese durante la prossima settimana. La presenza del minimo depressionario, richiamerà infatti correnti più umide ed instabile di origine atlantica verso le nostre regioni, rinnovando condizioni favorevoli alla formazione e lo sviluppo di temporali, talvolta anche di forte intensità. 

SETTIMANA ALL'INSEGNA DELLA VARIABILITA'- Il contesto instabile descritto in precedenza, non sarà comunque sinonimo di diffuso maltempo: specie durante i primi giorni della nuova settimana infatti, non mancheranno ampi spazi di sereno soprattutto al Sud, dove la presenza seppur marginale del campo di alta pressione, favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Tuttavia, le caratteristiche termo-igrometriche della massa d'aria presente sul Mediterraneo centrale, favorirà lo sviluppi di nubi temporalesche diurne in prossimità delle Alpi e degli Appennini con associati temporali localmente intensi. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo al Nord ed al Centro, poi da martedì mercoledì scenderanno anche al Sud. Non è possibile entrare maggiormente nel dettaglio a causa di una evoluzione che dovrà essere confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Il Meteo a Avellino e le temperature

Ad Avellino oggi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 4087m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Avellinese - Partenio

LUNEDI': un modesto sistema nuvoloso attraversa le nostre regioni portando qualche fenomeno tra Campania e alta Calabria in esaurimento. Più sole ed asciutto in Sicilia ma con tendenza a peggioramento sul trapanese ed agrigentino dalla sera. Temperature pressoché stazionarie con valori massimi anche oltre i 30'°C. Venti debole dai quadranti meridionali.

Segui tutti gli aggiornamenti sul meteo su 3BMeteo, partner Citynews

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana instabile al via: tra sole e nuovi temporali

AvellinoToday è in caricamento