rotate-mobile
Meteo

Anche oggi il caldo non darà tregua

Avremo temperature comprese tra 17 e 33°C

Oggi avremo una giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperature comprese tra 17 e 33°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, ampio soleggiamento e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 33°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 17°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 5km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità tra 7km/h e 17km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.7, corrispondente a 922W/mq. 

Dalle 12 di oggi e per le successive 48 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischi da ondata di calore in Campania. Lo rende noto la Protezione civile della Regione Campania, sulla base delle analisi effettuate sui valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale.

Si prevedono, in particolare, temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5 gradi, associate a un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70-80%, e a condizioni di scarsa ventilazione. La Protezione Civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a tutelare le fasce fragili della popolazione.

 Più nel dettaglio, iI valori massimi che si potranno raggiungere nel prossimo fine settimana toccheranno i 38° in Emilia Romagna (Ferrara, Bologna), basso Veneto e Lombardia sudorientale (Mantovano). Valori superiori ai 36° sono previsti anche a Bolzano. Temperature alte sulle regioni tirreniche, quindi Toscana e Lazio (fino a 36°, come previsti a Roma e Firenze, ma localmente più alti nelle zone interne). Il Meridione invece vedrà valori più bassi rispetto al Centro-Nord, ma comunque di tutto rispetto. Fino a 35°, e qualche grado in più sulle zone interne di Puglia e Basilicata. La Sardegna raggiungerà i valori massimi più alti, fino a 37°, la Sicilia dovrebbe fermarsi a 36°.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche oggi il caldo non darà tregua

AvellinoToday è in caricamento