rotate-mobile
Meteo

Meteo Ognissanti, ecco le previsioni in Campania e ad Avellino

Tra giovedì e sabato tempo perturbato con piogge, forte vento e calo termico

Dopo un avvio di autunno decisamente anomalo con scarsi apporti pluviometrici e valori termici mediamente al di sopra della media stagionale, fin qui l'estate sembra non avere fine. La stazionarietà e la persistenza dell'anticiclone subtropicale è la causa del perdurare del clima secco e mite su gran parte dell'Europa occidentale e del nostro Paese. In particolare, sulla Campania la fase di bel tempo proseguirà fino a metà settimana, garantendo tempo stabile anche nella giornata di Ognissanti. Tuttavia, un graduale indebolimento dell'anticiclone favorirà l'ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica portando delle piogge e una flessione termica. Tra la tarda sera giovedì e sabato un fronte transiterà sulla Regione, interessando inizialmente il casertano e napoletano. Nel corso della giornata di venerdì le piogge si estenderanno al resto della Regione con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità associati a qualche isolato temporale o forte rovescio, specie lungo la costa. Nella giornata di sabato ancora della residua instabilità interesserà la Regione, seppur con precipitazioni a carattere intermittente e sparso, in graduale esaurimento entro sera. Temperature generalmente stabili fino a giovedì, in calo venerdì. Seguirà un rapido miglioramento del tempo, con condizioni più stabili e soleggiate da domenica.

Meteo Avellino: oggi avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 3520m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Per i prossimi giorni il tempo sulla città campana risulterà stabile fino a metà settimana, con tanto sole, salvo qualche foschia al mattino e temperature sopra la media del periodo. Tra giovedì sera e venerdì è atteso un graduale peggioramento con precipitazioni di moderata-forte intensità. A seguire condizioni ancora a tratti instabili, con nuvolosità sparsa associata a qualche isolato piovasco in rapido esaurimento nel corso del mattino. Poi spazio ad ampie schiarite e tempo asciutto. Valori termici che subiranno un calo venerdì, in rialzo nel weekend.

Segui gli aggiornamenti su 3bmeteo partner 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Ognissanti, ecco le previsioni in Campania e ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento