rotate-mobile
Meteo

Ad Avellino cieli poco nuvolosi e temperatura massima registrata 31°C

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews

Ad Avellino oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4220m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

Nel settore climatico Avellinese - Partenio

DOMENICA: una rapida perturbazione raggiunge il Nord Italia, innescando in risposta una nuova intensificazione del flusso d'aria calda di matrice nordafricana sulle nostre regioni meridionali. Giornata stabile su Campania, Calabria e Sicilia, seppur a tratti disturbata dal transito di sterile nuvolosità medio-alta. Temperature in nuovo rialzo: massime fino a 37-39°C su Ennese, Piana di Catania e Siracusano interno, fino a 34-35°C su Sibaritide e versante ionico della Calabria, nell'intorno dei 31-33°C nella Pianura Campana. Venti in rotazione dai quadranti meridionali, mari poco mossi.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews

Meteo nuova settimana, evoluzione prima parte
Meteo nuova settimana, evoluzione prima parte

CALDO AFRICANO E FORTI TEMPORALI, UN FREQUENTE CONNUBIO: non di rado nello scorso mese di giugno abbiamo assistito a situazioni drasticamente opposte sull'Italia con caldo estremo al Sud e forti temporali al Nord, ciò accade soprattutto quando l'estate mediterranea non è caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre ma soprattutto da quello africano, sono infatti proprio le alte temperature portate dal caldo africano che generano i contrasti più accesi laddove si hanno degli scontri con aria più fresca. Venendo a noi, anche la nuova settimana sarà caratterizzata da una situazione già vista nel passato recente, alta pressione africana in rimonta sull'Italia e infiltrazioni di correnti atlantiche che stimoleranno la formazione di forti temporali. Ancora una volta le zone a maggior rischio fenomeni, che potranno essere anche accompagnati da grandinate saranno quelle alpine, lambite dalla circolazione di bassa pressione che insisterà sul Mare del Nord. E ancora una volta sul resto della Penisola la dominante sarà il gran caldo con temperature che al Sud potranno raggiungere di nuovo i 40°C. Difficile dire ad oggi se questa configurazione resisterà per l'intera settimana, ma nella prima parte, almeno fino a mercoledì giovedì questa dovrebbe essere la caratteristica del tempo, caldo intenso al Centro Sud e transito di temporali anche forti al Nord, segnatamente alle zone alpine e prealpine ma localmente anche sui settori di pianura. 

Meteo nuova settimana, tendenza 2° parte
Meteo nuova settimana, tendenza 2° parte

Successivamente vi è la possibilità che il flusso perturbato atlantico possa ritirarsi leggermente verso nord e consentire una maggiore stabilità sull'Italia con temporali sulle Alpi meno diffusi, ma questa è un'ipotesi che dovrà essere confermata. Resisterebbe invece il caldo afoso al Centro Sud. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Avellino cieli poco nuvolosi e temperatura massima registrata 31°C

AvellinoToday è in caricamento