menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piogge, nuvole e raffiche di vento su tutta l'Irpinia

Abbassamento delle temperature

Come riporta il sito web 3BMeteo le previsioni del tempo nel territorio comunale di AVELLINO prevedono possibili piogge durante il giorno di oggi, con tendenza a copertura nuvolosa in calo. I valori termici o le temperature, in decremento, sono comprese tra 11.4 e 14.9 gradi centigradi. I venti oggi provengono da NE e saranno compresi tra 14 e 24 km/h.

 Meteo prossime ore per AVELLINO: In mattinata cielo coperto con pioggia di intensita moderata o localmente forte, al pomeriggio addensamenti nuvolosi con alternanza di rovesci moderati, durante la serata alternanza di schiarite, annuvolamenti e possibili episodi di pioggia.

Allerta meteo - Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Infatti fino alle 22 di stasera è stato emanato l'allerta meteo di colore arancione su tutta la Campania: si prevedono «Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità» . Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell'area vesuviana. L'allerta arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come «instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti «di garantire l'attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scuola, medie e superiori in presenza: ecco quando

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento