menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Perturbazione in arrivo in Campania: tornano pioggia e vento

Dopo un weekend improntato alla variabilità atmosferica, ad inizio settimana le condizioni meteorologiche volgeranno ad un deciso peggioramento sulla Campania per l'instaurazione di una circolazione ciclonica sul mar Tirreno

Cambio di clima per la regione Campania che nella prima parte della settimana sarà influenzata dall'arrivo di una perturbazione.

La perturbazione che sta interessando le regioni centrali e parte di quelle meridionali in avvio di settimana si attarderà al Sud nella giornata di martedì provocando condizioni di maltempo a tratti anche intenso ed inizierà a mollare la presa solo nel corso di mercoledì. La saccatura di bassa pressione, alimentata da aria fredda che dal nord Europa si inoltra fin verso il Mediterraneo centrale, piloterà il fronte in questione che mercoledì darà luogo ai suoi ultimi fenomeni su parte del Centro-Sud, mentre dall'Europa occidentale starà rimontando un campo di alta pressione che cercherà di riportare un po' di stabilità sul nostro Paese, a partire dalle regioni centro-settentrionali.

Meteo Campania 

Le prime piogge coinvolgeranno i settori settentrionali della regione e le aree interne montuose nel corso di lunedì, mostrandosi più insistenti e abbondanti sul Casertano e a ridosso del Matese. La fase di maltempo entrerà nel vivo tra il pomeriggio di martedì e le prime ore della giornata di mercoledì 10 marzo, quando il ramo più attivo della nuova perturbazione apporterà piogge diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale sulle province di Napoli e Salerno, e nevicate sulle cime appenniniche. 

TEMPERATURE IN FLESSIONE, VENTI IN RINFORZO

Al transito della perturbazione si assocerà un moderato calo delle temperature diurne e un temporaneo rinforzo della ventilazione. Tra lunedì e martedì prevarranno le correnti meridionali, in rinforzo sul Tirreno; nel corso di mercoledì irromperanno venti tesi di Grecale, che sferzeranno le aree interne appenniniche, la Pianura Campana e la Costiera Amalfitana con raffiche superiori ai 60-70 km/h.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ciclo vaccinale completo: la Campania ultima regione d'Italia

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, altri due decessi al "Frangipane"

  • Cronaca

    Bambino positivo al Covid-19, scuola chiusa a Cervinara

  • Cronaca

    Sversamento illecito di acque reflue in un fondo agricolo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento