Sabato, 16 Ottobre 2021
Meteo

Meteo weekend, l'ondata di maltempo viaggia verso Sud

Weekend dai due volti: instabile al Sud, sole al Centro-Nord

 Maltempo nel fine settimana per diverse regioni italiane. Temporali e grandine colpiranno soprattutto il Centro-Sud tra sabato e domenica, ma i primi segni di instabilità inizieranno già oggi, giovedì 9 settembre, dove le nubi copriranno gran parte del Nordovest, della Sardegna e degli Appennini abruzzesi, con rovesci che potrebbero colpire la costa ionica.

La giornata di oggi, venerdì 10 settembre, inizierà con il sole in gran parte dello Stivale, ad eccezione di addensamenti sparsi su Nordovest e Sicilia. Secondo gli esperti di 3BMeteo però i temporali arriveranno nel pomeriggio soprattutto sulle aree centro-meridionali: ''In giornata di nuovo alcuni rovesci sulle Alpi occidentali, ma anche bassa Calabria e gran parte della Sicilia, spesso temporaleschi, più isolatamente lungo l'Appennino. Si confermano condizioni decisamente più instabili in Sardegna con piogge e temporali anche forti, in graduale attenuazione in serata''.

Meteo, le previsioni per il weekend 

Nella giornata di sabato 11 settembre il maltempo si sposterà con decisione verso il Sud, colpendo prima la Campania meridionale e poi Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Anche su queste regioni si potranno verificare dei nubifragi e improvvisi allagamenti. Le cose andranno decisamente meglio sul resto d'Italia dove l'alta pressione ivi presente continuerà a portare l'estate settembrina con temperature calde e piacevoli. Invece, secondo le previsioni de IlMeteo.it, domenica 12 ci sarà una ''sorpresa'': ''Il vortice continuerà la sua corsa verso levante, provocando le ultime piogge e temporali all'estremo Sud, prima di allontanarsi verso la Grecia. Sul resto dell'Italia si concretizzerà invece una sorpresa, con tanto sole e con temperature massime che raggiungeranno almeno i 28/30°C specie sulle regioni centrali tirreniche e sulle pianure del Nord'.

Meteo Avellino 10 settembre 

A Avellino oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3672m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo weekend, l'ondata di maltempo viaggia verso Sud

AvellinoToday è in caricamento