rotate-mobile
Meteo

Meteo, weekend insidiato da un vortice mediterraneo

La giornata di venerdì vedrà la presenza di nubi alte e stratificate

La saccatura depressionaria che si sta scavando sul Mediterraneo centro-occidentale verrà contrastata da un campo di alta pressione in rinforzo sugli stati più occidentali del Continente. Rimarrà quasi imprigionata ad ovest dello Stivale, divenendo un vortice mediterraneo che tenterà di trovare un varco risalendo verso nord, ma venendo limitato nel suo spostamento da un ponte anticiclonico che si insedierà sull'Europa centrale, collegando due vasti anticicloni, uno sulle coste atlantiche del Continente, l'altro sugli stati orientali. Intorno al centro del vortice si muoveranno impulsi instabili che nel weekend cercheranno di coinvolgere molte delle nostre regioni, in particolare sabato quelle centro-meridionali, con ripercussioni anche nella settimana successiva.

Vediamo cosa potrebbe accadere:

Con una simile configurazione la giornata di sabato dovrebbe essere caratterizzata da condizioni di instabilità al Centro-Sud peninsulare e in Sardegna, con piogge e rovesci anche intensi in Sardegna, la regioni più vicina al vortice depressionario. Dovrebbe andare un po' meglio al Nord, più protetto dal ponte anticiclonico sull'Europa centrale. Domenica la rotazione antioraria del sistema frontale intorno al centro depressionario posizionato probabilmente tra Sardegna e Baleari dovrebbe far trasferire le condizioni di maggior instabilità verso parte del Nord Italia, segnatamente la bassa Val Padana, con coinvolgimento anche dei settori più nord del Centro Italia, oltre alla Sardegna. Nella sua rotazione verso nord il fronte dovrebbe abbandonare invece le regioni meridionali, con alcune schiarite in più. A condire tale situazione sarebbero venti in apprezzabile rinforzo a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione tra Baleari e Sardegna.

Meteo venerdì 5 novembre ad Avellino 

Ad Avellino oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 5mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2953m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend insidiato da un vortice mediterraneo

AvellinoToday è in caricamento