Venerdì, 12 Luglio 2024
Meteo

Meteo, sole e lieve nuvolosità poi ondata di piogge

Weekend di Halloween e ponte Ognissanti torna il flusso atlantico, perturbazione in arrivo in tutta Italia

Il ciclone mediterraneo risale sullo Ionio e determina FORTE MALTEMPO su Sicilia e Calabria. In particolare piogge e temporali interesseranno i versanti ionici con fenomeni molto intensi e alluvionali. Meglio in Campania salvo locali disturbi. Temperature in lieve calo.

DOMENICA il vortice mediterraneo avrà molta meno importanza al Sud con annuvolamenti irregolari e qualche residuo fenomeno mentre diventerà sempre più incisiva l'azione del fronte in arrivo dalla Francia che porterà nubi e piogge al Nordovest e a tratti anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Altrove il tempo sarà sostanzialmente poco disturbato con nubi alternare a schiarite. Il contesto climatico sarà nella norma con temperature che tenderanno a diminuire leggermente domenica al Nord mentre aumenteranno leggermente al sud. La circolazione ventosa sui bacini meridionali tenderà a spegnersi mentre si avvierà una ventilazione di libeccio sui bacini settentrionali.

Con l'inizio della prossima settimana, invece, il maltempo si farà più incisivo su tutta la Penisola e le temperature massime sono così destinate a subire una più evidente diminuzione, specialmente al Nord e su molte aree del Centro.

OGNISSANTI E GIORNI SUCCESSIVI: il fronte atlantico entrerà con maggiore decisione sull'Italia portando una fase di maltempo al Centro-Nord con rovesci, temporali e nevicate sulle Alpi, Entro fine giornata dovrebbe essere coinvolto anche il Sud soprattutto la Campania. A seguire possibile nuova perturbazione tra il giorno 3 e il giorno 4. Il contesto climatico vedrebbe un temporaneo aumento termico al Sud a causa dei venti meridionali, poi una vistosa diminuzione per l'ingresso delle correnti più fresche da metà settimana.

Ma un secondo colpo di scena si avrà con il successivo allontanamento della perturbazione che sarà seguito dall'arrivo di aria piuttosto fredda pronta ad aggredire tutta l'Italia. 

Meteo Avellino 29 ottobre 2021 

Ad Avellino oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3307m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sole e lieve nuvolosità poi ondata di piogge
AvellinoToday è in caricamento