menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Temperature estive nel weekend, ma l'autunno è alle porte

Temperature estive fino a domenica, poi il tracollo termico

Temperature estive fino a domenica. Come riporta Ilmeteo.it nei prossimi giorni e almeno fino al 23 (giorno che segna l'avvio dell'autunno astronomico, ndr) le massime voleranno ancora oltre i 30°C un po' su tutto il Sud.
Al Sud il caldo non farà più notizia con l'eccezione della giornata di oggi, in cui sono previsti piogge e temporali, entro Domenica le temperature potranno spingersi localmente fino a 32°C.

Quando finirà questa ondata di calore? 
Gli aggiornamenti odierni indicano una probabile fine di questo prosieguo dell'estate a partire da Martedì 25, quando un'irruzione artica potrebbe portare un calo generalizzato delle temperature, decretando così la fine del dominio anticiclonico sull'Italia.

Tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 l'aria fredda dilagherà su tutto il Paese e formerà un vortice autunnale con temporali e grandinate che si estenderanno su gran parte delle regioni centrali e meridionali con nubifragi. 

Ma il peggio dovrà ancora accadere, infatti da Venerdì 28 e per il weekend di Sabato 29 e Domenica 30 Settembre, questo vortice autunnale si approfondirà sul Centro Italia inserendo via via tutte le regioni in una spirale di temporali, grandinate, nubifragi e addirittura nevicate a quote medio-basse sulle Alpi fin sopra i 1200 metri, dai 1400-1500 metri sull'Appennino.

Le temperature subiranno un tracollo termico anche di 12-15°C portandosi addirittura sotto la media del periodo di qualche grado.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, si aprono le prenotazioni per gli over 60

Attualità

Psicosi Astrazeneca, in Campania uno su tre rinuncia

Attualità

Ciclo vaccinale completo: la Campania ultima regione d'Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento