rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Meteo

Temperature estive nel weekend, ma l'autunno è alle porte

Temperature estive fino a domenica, poi il tracollo termico

Temperature estive fino a domenica. Come riporta Ilmeteo.it nei prossimi giorni e almeno fino al 23 (giorno che segna l'avvio dell'autunno astronomico, ndr) le massime voleranno ancora oltre i 30°C un po' su tutto il Sud.
Al Sud il caldo non farà più notizia con l'eccezione della giornata di oggi, in cui sono previsti piogge e temporali, entro Domenica le temperature potranno spingersi localmente fino a 32°C.

Quando finirà questa ondata di calore? 
Gli aggiornamenti odierni indicano una probabile fine di questo prosieguo dell'estate a partire da Martedì 25, quando un'irruzione artica potrebbe portare un calo generalizzato delle temperature, decretando così la fine del dominio anticiclonico sull'Italia.

Tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 l'aria fredda dilagherà su tutto il Paese e formerà un vortice autunnale con temporali e grandinate che si estenderanno su gran parte delle regioni centrali e meridionali con nubifragi. 

Ma il peggio dovrà ancora accadere, infatti da Venerdì 28 e per il weekend di Sabato 29 e Domenica 30 Settembre, questo vortice autunnale si approfondirà sul Centro Italia inserendo via via tutte le regioni in una spirale di temporali, grandinate, nubifragi e addirittura nevicate a quote medio-basse sulle Alpi fin sopra i 1200 metri, dai 1400-1500 metri sull'Appennino.

Le temperature subiranno un tracollo termico anche di 12-15°C portandosi addirittura sotto la media del periodo di qualche grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature estive nel weekend, ma l'autunno è alle porte

AvellinoToday è in caricamento