rotate-mobile
Meteo

Meteo, discreto ridimensionamento del caldo: possibili piovaschi

L'anticiclone africano sta raggiungendo il picco e il caldo canicolare è ai massimi

L'anticiclone africano che sta portando condizioni climatiche canicolari sulle regioni meridionalista ha raggiunto il culmine a metà settimana al Sud, con temperature massime proiettate anche oltre i 40°C su alcune zone si Puglia, Calabria, Lucania e Sicilia. Nei prossimi giorni però, ed in particolare nel weekend, si assisterà ad un discreto ridimensionamento del caldo, grazie al ritiro della cupola africana verso i suoi luoghi di origine. Rimarrà il caldo ed anche piuttosto intenso, ma rispetto al clima infuocato degli ultimi giorni sarà tutta un'altra cosa.

Attenzione sempre all'afa, piuttosto intensa nelle ore serali soprattutto sui grandi centri urbani e lungo i litorali. Ma vediamo più nel dettaglio come si comporteranno le temperature:

VENERDÌ si perderanno 3 o 4°C al Sud peninsulare, dove le massime non oltre i 38/40°C su Salento, Cosentino, Crotonese, 40/41°C ancora possibili sulle zone interne della Sicilia orientale. Clima decisamente più sopportabile sul resto d'Italia con massime sui 30/33°C al Centro-Nord.

Meteo Avellino

Da non escludere locali piovaschi sulla costa campana e, al pomeriggio, isolati acquazzoni temporaleschi nell'entroterra siciliano. Poche variazioni anche sul fronte termico: attesi picchi di 42/43°C nelle pianure centro-orientali della Sicilia, fino a 38/40°C su Sibaritide, Crotonese, Cosentino, alto Catanzarese e Locride e nell'intorno dei 35/37°C su Casertano, Pianura Campana e Beneventano. Venti a prevalente regime di brezza con accentuate condizioni d'afa lungo le coste; mari quasi calmi o poco mossi.

A Avellino oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4080m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, discreto ridimensionamento del caldo: possibili piovaschi

AvellinoToday è in caricamento