rotate-mobile
Meteo

Arriva il ciclone freddo con neve fino a bassa quota

Nuvole e deboli nevicate nel pomeriggio

L'Italia da giorni è bersagliata dal maltempo a causa di un'irruzione di aria polare-marittima che ha fatto piombare il vero inverno sul nostro Paese. La neve sta cadendo al Nord fino in pianura al Nord, fiocchi arrivati anche a due passi dalla costa ligure, in collina al Centro, mentre al Sud dominano forti temporali. 

Venerdì 20 gennaio, un vortice andrà ad approfondirsi sul basso Tirreno, causando un incremento dell'instabilità su tutto il Centro-Sud. Piogge, rovesci e temporali di forte intensità colpiranno tutte le regioni centro-meridionali entro sera, non sono esclusi alluvioni lampo e criticità idrogeologiche, specie la sera su Sicilia occidentale, Calabria tirrenica e Campania. Possibili grandinate ed episodi di graupel fino in costa. Nevicate abbondanti, localmente copiose, nelle zone interne oltre i 200m al Centro, sopra i 400-600m al Sud e in Sardegna. Andrà decisamente meglio al Nord dove splenderà il sole, ad eccezione della Romagna. Ventilazione a rotazione ciclonica in netto rinforzo. Raffiche oltre i 100 km/h sul Tirreno meridionale con onda in aumento fino a 6 metri, massime attenzione. Vento di Bora e Tramontana a tratti forte su alto Adriatico e Liguria, di Libeccio sullo Ionio. Freddo, temperature in calo ovunque, massime tra 5 e 12, gelate al mattino al Nord.

Previsioni meteo Avellino 

A Avellino oggi cieli parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento associate a deboli nevicate dal pomeriggio, sono previsti 17mm di pioggia e 0.6cm di neve nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1041m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.

Segui gli aggiornamenti su 3bmeteo partner citynews 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il ciclone freddo con neve fino a bassa quota

AvellinoToday è in caricamento