rotate-mobile
Meteo

Ferragosto porta con sé venti di burrasca

I valori termici scenderanno fino a portarsi sulla media del periodo o poco sotto, specie al Sud

Come sarà il tempo per Ferragosto? Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli riportati da Ilmeteo.it  cerchiamo di capire cosa ci aspetta.

L'anticiclone africano sta dominando da fine Luglio sull'Italia, tuttavia la sua supremazia avrà le ore contate: infatti, dopo il weekend all'insegna del bel tempo prevalente, intorno al 13 Agosto l'alta pressione darà vistosi segni di smarrimento, a causa di una perturbazione atlantica, pronta a guastare il tempo sul nostro Paese proprio tra il 14 e il 15 Agosto, pilotata come sempre da una estensione del profondo vortice ciclonico d’Islanda che inizia sin d’ora ad organizzarsi per l’Autunno.

Secondo il sito metreologico arriverà la cosiddetta Burrasca di Mezza Estate o di Fine Estate. Lo sbalzo termico dovuto allo scontro tra l'aria fresca islandese e il caldo preesistente, potrebbe dar vita a fenomeni anche violenti, come grandinate, nubifragi e locali trombe d'aria o marine. Le Isole Maggiori sembrerebbero essere leggermente meno colpite da questo passaggio temporalesco, mentre maggiormente a rischio saranno i settori centrali adriatici e le regioni meridionali, anche se ovunque ci sarà un bel rimescolamento d’aria e soffieranno sia il Maestrale che la Bora e a seguire la tramontana.

Le temperature resteranno nella media del periodo, specie al Centro e al Sud, mentre subiranno un calo sensibile al Nord e comunque farà fresco in presenza di precipitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto porta con sé venti di burrasca

AvellinoToday è in caricamento