rotate-mobile
Meteo

Continua il caldo, colpo di scena dopo Ferragosto

Secondo le previsioni una rinfrescata dovrebbe arrivare dopo Ferragosto

L'Italia continua a essere divisa in due, e lo sarà anche nei prossimi giorni. Con piogge e grandine in alcune zone del Nord e afa in parte del Centro-sud.

Il famigerato anticiclone africano non ha alcuna intenzione di arretrare ed anzi continua ad inviare vampate molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo. Anzi intorno a metà mese, verso Ferragosto, sembrerebbe prendere piede l'ennesima ondata di caldo della stagione con i valori termici destinati nuovamente risalire un po' su tutta l'Italia, grazie ad una nuova inesorabile avanzata del famigerato anticiclone africano che pilota correnti roventi dall'interno del Sahara fino al bacino del Mediterraneo.

Ma i colpi di scena non sono finiti anzi, nella seconda parte del mese le correnti atlantiche potrebbero riuscire a bucare il campo di alta pressione provocando un generale peggioramento. Ecco quindi che le temperature dovrebbero subire un ribasso, riportandosi quanto meno entro le medie stagionali su buona parte del Paese; ciò rappresenterebbe una vera e propria rottura estiva, visto il caldo soffocante che solitamente contraddistingue questo periodo. Insomma, la classica rinfrescata di metà/fine stagione.

Meteo 4 agosto Avellino

A Avellino oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 4511m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua il caldo, colpo di scena dopo Ferragosto

AvellinoToday è in caricamento