menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Colpo di coda invernale, nel weekend freddo e pioggia

Un fronte nord atlantico attraverserà l'Italia nel weekend distribuendo piogge, locali temporali e provocherà anche un rinforzo dei venti e un calo delle temperature

Un fronte nord atlantico attraverserà l'Italia nel weekend distribuendo piogge, locali temporali, nevicate in montagna e provocherà anche un rinforzo dei venti e un calo delle temperature.

Instabilità al sud

Si conclude la breve parentesi anticiclonica che fino a ieri ha ristabilito un po' di quiete su buona parte d'Italia e dal Nord Atlantico torneranno ad organizzarsi intense correnti che proveranno a dirigersi verso l'Europa mediterranea. Entro il prossimo weekend queste riusciranno a guadagnare abbastanza terreno verso sud, da condizionare il tempo anche su diverse zone d'Italia. L'alta pressione delle Azzorre infatti si limiterà a proteggere la Penisola Iberica e il medio Atlantico, mentre sul suo bordo settentrionale si intensificheranno i flussi nord atlantici che piloteranno una perturbazione accompagnata da aria più fredda in discesa verso l'Europa centrale e le Alpi. Questa raggiungerà anche l'Italia accentuando l'instabilità soprattutto nella giornata domenica. Potrebbe inoltre essere il preludio ad una fase più fredda attesa per la prossima settimana.

Meteo venerdì Avellino 

A Avellino oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 13.1°C, la minima di 7.9°C, lo zero termico si attesterà a 2749m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Meteo Avellino sabato 

Ad Avellino domani cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, sono previsti 2.4mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2254m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

Meteo weekend 

Si assisterà ad una residua instabilità al Sud, legata al transito di una vecchia perturbazione, con qualche pioggia al mattino su Campania, medio-alta Puglia, Lucania, alta Calabria, in esaurimento nel pomeriggio. Sul resto d'Italia prevarranno condizioni più stabili e soleggiate salvo locali nebbie al primo mattino sulla Pianura Padano Veneta e qualche annuvolamento sulle aree interne tirreniche ed ovest Sardegna, in attesa però di un progressivo deterioramento del tempo su Alpi e alto Tirreno.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, 67enne deceduta al Moscati

  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, due anziani deceduti al Frangipane

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento