rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Meteo

Caldo africano anche nel weekend di Ferragosto

L'anticiclone africano non dà tregua al capoluogo avellinese, durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 36°

Stuzzicato dall'approfondimento di una circolazione depressionaria tra le Isole britanniche e il vicino Atlantico, nelle prossime ore l'anticiclone subtropicale tenderà rapidamente a rinforzarsi sull'Italia, dando il via alla settimana più calda dell'estate 2021. In Campania la canicola africana raggiungerà la sua fase apicale tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto, quando le temperature in libera atmosfera (>25°C a 850 hPa) si porteranno di oltre dieci gradi al di sopra delle medie climatiche. Come di consueto, le masse d'aria in risalita dal Nord Africa si assoceranno al transito di sterile nuvolosità stratiforme e ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione, che conferiranno ai cieli campani un tipico aspetto lattiginoso.

FINO A 40°C IN PIANURA, AFA LUNGO LE COSTE

Nelle prossime ore le temperature diurne si attesteranno diffusamente al di sopra dei 35°C nei territori vallivi e pianeggianti. La colonnina di mercurio potrà lambire la soglia dei 40°C a Benevento e i 37-38°C a Caserta, Avellino, Piana di Nola e area vesuviana. Valori termici relativamente più contenuti sono attesi lungo le coste interessate dall'azione mitigante delle brezze marine, a fronte di elevati tassi di umidità relativa e, dunque, condizioni spiccatamente afose. A Napoli sarà rilevante il divario termico tra i quartieri più interni e l'immediata fascia costiera, più esposta alla brezza tirrenica; gli elevati indici di disagio corporeo non risparmieranno neanche le ore serali e notturne.

SICCITÀ E GRAN CALDO AD OLTRANZA

L'anticiclone subtropicale dominerà l'evoluzione meteorologica in Campania anche nel weekend di Ferragosto, rinnovando condizioni di stabilità atmosferica e temperature ancora superiori alla medie, seppur meno estreme rispetto a quelle di metà settimana: i massimi del promontorio, infatti, tenderanno gradualmente a migrare verso Ovest, tra le Baleari e la Penisola Iberica, favorendo una flessione termica di 2/4°C. Nessuna novità nemmeno sul fronte precipitazioni: la siccità continuerà ad attanagliare la regione per gran parte della seconda decade di agosto.

Meteo Avellino martedì 10 agosto 2021

A Avellino oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4729m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano anche nel weekend di Ferragosto

AvellinoToday è in caricamento