Domenica, 14 Luglio 2024
Meteo

Caldo africano a Pasqua e Pasquetta: arriva Hannibal

Temperature fino a 24/29° in tutto il Sud

Scenari veramente quasi straordinari quelli che ci attendono per il periodo pasquale. Come riporta ilMeteo.it preparatevi ad un weekend di fuoco da trascorrere al mare o in montagna, ma sempre con le maniche corte perché sono previste temperature estive.

Secondo i meterologi Pasqua gli ultimi giorni di marzo e i primi di aprile ci sarà aria africana portata dal ritorno dell'anticiclone africano "Hannibal". Nel dettaglio una depressione Nordeuropea scenderà di latitudine e si posizionerà tra Francia e Spagna, come risposta a questa azione dall'Africa risalirà l'alta pressione africana "Hannibal" che trasporterà venti caldi sahariani verso il Mediterraneo e quindi l'Italia. E' logico capire come le regioni meridionali saranno le più colpite da questo afflusso africano, cosicché le temperature dal 31 Marzo e fino al 2 Aprile saliranno oltre la media del periodo di quasi 15°! Valori massimi diurni ipoteticamente vicini ai 30/33° sulla Sicilia, 24/29° sul resto del Sud, insomma, valori tipicamente tardo primaverili o di prima estate.
Hannibal è un promontorio anticiclonico chiamato anche cuneo di alta pressione che pomperà giorno dopo masse d’aria di matrice algerina verso l’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano a Pasqua e Pasquetta: arriva Hannibal
AvellinoToday è in caricamento