menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caldo africano a Pasqua e Pasquetta: arriva Hannibal

Temperature fino a 24/29° in tutto il Sud

Scenari veramente quasi straordinari quelli che ci attendono per il periodo pasquale. Come riporta ilMeteo.it preparatevi ad un weekend di fuoco da trascorrere al mare o in montagna, ma sempre con le maniche corte perché sono previste temperature estive.

Secondo i meterologi Pasqua gli ultimi giorni di marzo e i primi di aprile ci sarà aria africana portata dal ritorno dell'anticiclone africano "Hannibal". Nel dettaglio una depressione Nordeuropea scenderà di latitudine e si posizionerà tra Francia e Spagna, come risposta a questa azione dall'Africa risalirà l'alta pressione africana "Hannibal" che trasporterà venti caldi sahariani verso il Mediterraneo e quindi l'Italia. E' logico capire come le regioni meridionali saranno le più colpite da questo afflusso africano, cosicché le temperature dal 31 Marzo e fino al 2 Aprile saliranno oltre la media del periodo di quasi 15°! Valori massimi diurni ipoteticamente vicini ai 30/33° sulla Sicilia, 24/29° sul resto del Sud, insomma, valori tipicamente tardo primaverili o di prima estate.
Hannibal è un promontorio anticiclonico chiamato anche cuneo di alta pressione che pomperà giorno dopo masse d’aria di matrice algerina verso l’Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento