menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, oggi temporali: nel weekend pioggia e schiarite

Nel weekend si avrà la rimonta d'aria più calda nord-africana al Centro-Sud

E' iniziato il mese di novembre, con il meteo che sta decisamente cambiando volto per via di una depressione baltico-scandinava, i cui riflessi si avvertiranno in maniera crescente anche sull'Italia. Attualmente il nostro Paese risente d'infiltrazioni umide atlantiche, che comportano il transito di una prima debole perturbazione. Sarà questo solo l'antipasto, al quale poi seguiranno delle prospettive molto interessanti improntate al maltempo. Ma per fortuna la perturbazione e il freddo dovrebbero interessare il nord, mentre il sud sarà nuovamente investito da aria nord-africana nel fine settimana.

Sarà proprio lo scontro fra l'aria fredda artica in discesa sull'Europa Occidentale e le masse d'aria più temperate afromediterranee ad innescare una forte ondata di maltempo sull'Italia. Tuttavia il freddo d'estrazione artica dovrebbe restare relegato inizialmente oltralpe. Come già avvenuto ad ottobre, continuerà la propensione a scambi meridiani, tanto che nel prossimo weekend si avrà la rimonta d'aria più calda nord-africana al Centro-Sud.

Questa la situazione ad Avellino

Giovedì 3 Novembre: giornata caratterizzata da fenomeni a carattere di rovescio o temporale, temperature comprese tra 12 e 16°C. In particolare avremo qualche nube sparsa al mattino, temporale al pomeriggio, pioggia debole alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 16°C, la minima di 12°C alle ore 3, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2780m alle ore 11 e la quota neve minima sarà 2310m alle ore 14. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità compresa tra 21 e 27km/h, alla sera deboli da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 9km/h e 18km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 20 e sarà di 990m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 9 con un valore UV di 0.5, corrispondente a 223W/mq.

Venerdì 4 Novembre: generali condizioni di di nebbia diffusa, temperature comprese tra 11 e 16°C. Nel dettaglio: nebbia diffusa al mattino, molto nuvoloso o coperto al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 11°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud con intensità di circa 4km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità compresa tra 18 e 27km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 5 e sarà di 60m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 343W/mq.

Sabato 5 Novembre: giornata caratterizzata da variabilità con piovaschi e schiarite, temperatura minima di 13°C e massima di 17°C. In particolare avremo pioggia debole al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 17°C, la minima di 13°C alle ore 4, lo zero termico più basso si attesterà a 2960m a mezzanotte e la quota neve più bassa, 2750m, a mezzanotte. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità compresa tra 26 e 39km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 1 e sarà di 990m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.2, corrispondente a 368W/mq. Domenica 6 Novembre: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, min 14°C, max 20°C. In particolare avremo nubi sparse di passaggio al mattino e al pomeriggio, rovesci o temporali alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 3 sarà di 14°C. I venti saranno al mattino forti provenienti da Sud-Ovest con intensità tra 35km/h e 43km/h, per il resto della giornata molto forti provenienti da Sud-Ovest con intensità compresa tra 44 e 60km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 23 e sarà di 3500m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.1, corrispondente a 580W/mq.

FONTE IL METEO.IT

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, sono 90 i positivi di oggi: 12 ad Avellino

  • Sport

    Avellino implacabile, soffre ma vince anche a Catanzaro: 0-1

  • Incidenti stradali

    Grave incidente stradale a Pratola Serra, ferite due persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento