Sabato, 25 Settembre 2021
Meteo

Meteo, scirocco in arrivo: quasi estate in Campania

Campania, Sicilia, Calabria tirrenica e Puglia saranno le regioni più esposte all'incremento termico

Il centro di bassa pressione che da giovedì raggiungerà il Golfo del Leone sarà responsabile di una severa fase di maltempo al Nord e sulle regioni centrali, richiamando aria calda d'estrazione sub-tropicale continentale, che produrrà un significativo aumento dei valori di geopotenziale in quota su tutto il Sud e mari attigui.

CALDO IN ARRIVO - L'irruzione di questo flusso caldo e secco in quota sulle nostre regioni meridionali determinerà un conseguente aumento dei valori termici.

EVOLUZIONE - Tra Giovedì e Venerdì in diverse località del Sud si avrà un deciso incremento termico: Sicilia , Calabria tirrenica, Puglia e Campania saranno le regioni più esposte a tale evento.in diverse località si potranno raggiungere i 27-28° durante le ore centrali della giornata; tra messinese tirrenico e palermitano, per via dei venti di caduta si potrebbero sfiorare i 30-32°.

VENTI FORTI - La ventilazione sarà predisposta dai quadranti meridionali con un intensità pari a 60-70 km/h. Nel corso dei prossimi giorni il Belpaese sarà spaccato in due: forte maltempo e clima fresco al Nord e Toscana , clima quasi estivo al Sud.

(FONTE IL METEO)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, scirocco in arrivo: quasi estate in Campania

AvellinoToday è in caricamento