Meteo

L'autunno entra nel vivo: maltempo, vento e neve

Cambiamento della circolazione meteorologica a scala europea.

Il lungo ponte di Ognissanti coinciderà con un deciso cambiamento della circolazione meteorologica a scala europea. L'anticiclone delle Azzorre, a lungo protagonista sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo, porterà i suoi massimi in aperto Atlantico; frattanto la circolazione ciclonica attiva tra l'Islanda e le Isole britanniche tenderà ad abbassarsi di latitudine e guadagnerà spazio verso l'Europa centrale, seguita dall'afflusso di correnti fredde di matrice polare marittima. Con l'intensificazione degli scambi di calore lungo i meridiani, i Paesi oltralpe potranno sperimentare il primo anticipo d'inverno. Per la nostra Penisola si aprirà una fase più dinamica, ventosa e instabile, tipica della seconda parte della stagione autunnale.

Dal 3 novembre valzer di perturbazioni sull'Italia per l'affondo di un'ampia e profonda saccatura nordatlantica tra la Francia, le Baleari e i settori più orientali della Penisola Iberica. Dopo un martedì interlocutorio, nella giornata di mercoledì 3 novembre un nuovo fronte atlantico raggiungerà la nostra Penisola, determinando precipitazioni diffuse - più intense sul medio e alto versante tirrenico e sul Triveneto - e il ritorno della neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri. Temperature in calo al Nord, in sensibile rialzo al Sud per effetto del richiamo di correnti calde e umide dai quadranti meridionali. 

In seguito, nella giornata di giovedì 4 novembre, il rapido allontanamento della perturbazione potrebbe lasciare il posto a condizioni d'instabilità complessivamente meno estese e marcate. A lungo termine, tra il 5 e il 7 novembre, dall'interazione tra l'aria fredda nordatlantica, l'orografia della catena dell'Atlante e gli ancora caldi mari italiani, alle medie e basse latitudini potrebbe prendere vita una circolazione di bassa pressione in grado di alimentare una nuova ondata di maltempo.

Meteo domenica 31 ottobre Avellino

A Avellino oggi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, è previsto 1mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2860m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio assenti e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Segui gli aggiornamenti su 3BMeteo partner Citynews 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno entra nel vivo: maltempo, vento e neve
AvellinoToday è in caricamento