rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Meteo

Allerta meteo, ecco come fare per non correre pericoli

Ci sono consigli ottimali per difendersi dal maltempo, soprattutto quando si è sorpresi da un forte acquazzone improvviso e, magari, ci si trova in montagna. Ecco i consigli più importanti

Allerta meteo in Irpinia? No problem. Ci sono consigli ottimali per difendersi dal maltempo, soprattutto quando si è sorpresi da un forte acquazzone improvviso e, magari, ci si trova in montagna. Ecco i consigli più importanti:

  1. Rimanere sempre distanti da pali o alberi: non cercare riparo dalla pioggia sotto questi ultimi, specie se d’alto fusto o comunque più elevati della vegetazione circostante.
  2. Evitare ogni contatto con oggetti metallici in grado di fungere da conduttori di elettricità.
  3. Togliersi di dosso tutti gli oggetti metallici come collane, anelli, orecchi ecc.
  4. restare il più lontani possibile dai tralicci dell’alta tensione, attraverso i quali i fulmini – attirati dai cavi elettrici – rischiano di scaricarsi a terra.

Ecco cosa fare in montagna

  1. La cosa più importante è certamente scendere di quota, evitare le creste o le vette. Muovetevi sempre lungo conche o aree depresse del terreno.
  2. Cercate, se possibile, un riparo all’interno di una grotta, un bivacco o fienile, sempre mantenendo una certa distanza dalle pareti;
  3. Evitate sempre la posizione verticale. Rimanete accovacciati per evitare di trasformarvi in un parafulmine.
  4. Cercate riparo all’interno di un’automobile, con portiere e finestrini rigorosamente chiusi e antenna della radio abbassata.
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, ecco come fare per non correre pericoli

AvellinoToday è in caricamento