rotate-mobile
Meteo

Maltempo in Campania, la Protezione Civile proroga l'allerta meteo

Dalla mezzanotte si passa al livello Giallo fino alle 12 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo fino alle 12 di domani giovedì 11 febbraio. Dalla mezzanotte si passa al livello Giallo fino alle 12 di domani mattina. 

Si prevedono ancora "precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte". La Protezione Civile della Campania raccomanda agli enti competenti dell'intero territorio regionale di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi. 

Si ricorda che massima attenzione dovrà essere posta sulle zone 3, 5,6, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento) dove il livello di criticità idrogeologica attualmente è Arancione e dove si segnala un rischio idrogeologico diffuso anche con fenomeni di Instabilità di versante, localmente anche profonda con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.

Si segnala ancora la necessità di prestare attenzione massima alle aree fragili del territorio e alle zone già colpite dal maltempo degli ultimi giorni nonché di attivare o mantenere attivi i Centri operativi comunali laddove previsto anche in considerazione dell'attuale consistente rischio residuo.

Si evidenzia la possibilità di occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, soprattutto nelle aree fragili del territorio o i cui suoli sono saturi a causa delle recenti precipitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Campania, la Protezione Civile proroga l'allerta meteo

AvellinoToday è in caricamento