rotate-mobile
Meteo

Allerta Meteo di colore giallo in Campania

La Protezione Civile chiede la massima attenzione fino alla mezzanotte di questa sera

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo, valevole a partire dalla mezzanotte del 26 dicembre 2017 fino alle 23.59 del 27 dicembre 2017.

Su buona parte del territorio insisterà una perturbazione che darà luogo a rovesci o temporali che localmente potranno assumere moderata intensità. Tale quadro meteo è associato a venti forti, con raffiche nei temporali e a mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il rischio idrogeologico riguarda ruscellamenti superficiali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle zone circostanti; occasionali fenomeni franosi.

L’allerta per criticità idrogeologiche dovute alle precipitazioni riguarda, in particolare, le seguenti zone: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.

Sul resto della Campania vige l’allerta per vento forte, con raffiche nei temporali e mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate.

Nello specifico, oggi sarà una giornata caratterizzata da rovesci di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 9°C, la minima di 8°C alle ore 2, lo zero termico più basso si attesterà a 1630m alle ore 2 e la quota neve più bassa, 1210m, alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno forti provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità compresa tra 39 e 46km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 23 e sarà di 3160m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.2, corrispondente a 145W/mq. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo di colore giallo in Campania

AvellinoToday è in caricamento