rotate-mobile
Anziani

Bonus da 850 euro per gli anziani: requisiti e come funziona

Un assegno di assistenza mensile rivolto a persone over 80 con Isee sotto i 6mila euro e cumulabile con l'indennità di accompagnamento

È in arrivo un nuovo bonus per gli anziani allo scopo di garantire una vita serena, attiva e dignitosa. Il Consiglio dei ministri, in data 11 marzo 2024, ha approvato la misura riguardante un assegno di assistenza mensile del valore di € 850, rivolto a persone over 80 con un Isee al di sotto dei 6mila euro e cumulabile con l'indennità di accompagnamento. La misura avrà lo scopo di favorire il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale delle persone anziane non autosufficienti. La fase sperimentale della procedura partirà a gennaio 2025 e si concluderà a dicembre 2026.

Bonus anziani da 850 euro: i requisiti 

I requisiti per ottenere il bonus anziani sono abbastanza stringenti e riducono la platea dei beneficiari. Per ottenere gli 850 euro, infatti, sarà necessario aver superato gli 80 anni d'età, avere un bisogno assistenziale "gravissimo" o essere indigenti gravissimi, essere già beneficiari dell'indennità di accompagnamento e avere un Isee non superiore ai 6mila euro. La nuova misura, contenuta nel primo decreto attuativo approvato l’11 marzo, va a incrementare l’ammontare dell’assegno di accompagnamento nel biennio 2025/2026. Sommandosi all’indennità di accompagnamento (531,76 euro), il nuovo bonus infatti porterà ad un totale di circa 1.380 euro per circa 25mila persone.

Il contributo verrà revocato nel caso in cui non venisse speso per i servizi previsti dal decreto, ovvero per retribuire il lavoro di cura e assistenza svolto da badanti o caregiver o per pagare strutture di cura. Le modalità di assegnazione e la procedura per fare domanda non sono ancora state specificate, ma potrebbe essere l'Inps a verificare automaticamente che il richiedente rispetti i requisiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus da 850 euro per gli anziani: requisiti e come funziona

AvellinoToday è in caricamento