Giovedì, 18 Luglio 2024
Green

Volontari Plastic Free a caccia di mozziconi di sigaretta ad Avellino

Ecco i dettagli dell'iniziativa che si è svolta ad Avellino

Sabato 29 giugno, la città di Avellino ha visto i volontari di Plastic Free impegnarsi nella raccolta dei mozziconi da sigaretta, ripulendo le strade principali della città. Al termine dell’iniziativa, sono stati raccolti 2 kg di mozziconi di sigaretta.

Il gruppo di volontari, guidati dalla referente Plastic Free di Avellino, Dott.ssa Kamini Maria Lad, è partito da piazza Della Libertà e ha proseguito lungo Corso Vittorio Emanuele. Nonostante la presenza di diversi posaceneri lungo le strade, molti mozziconi finiscono ancora a terra; alcuni nellle piante e giardini; molti purtroppo nelle caditoie delle fogne. È stata una sfida importante che il team ha affrontato con entusiasmo e determinazione. La raccolta dei mozziconi richiede tempo e pazienza (soprattutto quando la si fa con le alte temperature di questi giorni), ma ogni sforzo deve essere fatto quando occorre necessariamente tutelare il nostro Pianeta.
 
I mozziconi di sigaretta sono tra i rifiuti più diffusi al mondo e rappresentano un problema significativo per molti Comuni. Tuttavia, iniziative come questa dimostrano che insieme possiamo fare la differenza.
 
Un sincero ringraziamento va a tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo e la loro energia a questa causa. Con la nuova amministrazione comunale che si insedierà nei prossimi giorni, verranno concordate nuove e utili iniziative, grazie anche al coinvolgimento del mondo delle scuole e delle associazioni sportive. 
Invitiamo tutti i cittadini a fare la loro parte: gettate i mozziconi nei posaceneri e aiutateci a mantenere Avellino pulita e accogliente per tutti. È un piccolo passo per costruire un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari Plastic Free a caccia di mozziconi di sigaretta ad Avellino
AvellinoToday è in caricamento