rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

È possibile ridurre l'impatto ambientale, ecco come

Una ricerca svedese ha provato a dare un peso all'impatto ambientale di ciò che consumiamo. Gli uomini inquinano il 16% più delle donne: colpa soprattutto delle auto

Le emissioni di gas serra potrebbero essere ridotte di quasi il 40% semplicemente cambiando alcuni comportamenti e iniziando a spendere con un occhio all'impatto ambientale. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal for Industrial Ecology che prova a indagare sui consumi di uomini e donne single in Svezia per capire quanto e in che misura alcune nostre abitudini incidono sulla produzione dei così detti greenhouse gases (GHG).

Come si vede dal grafico in basso, secondo gli autori della ricerca a far impennare le emissoni sono soprattutto le spese relative a cibo e bevande (food and drinks), vacanze (holidays), trasporti (transport) e arredamento (dwellings). 

IMG_20210725_150206-2

Per quanto riguarda l'alimentazione carne e latticini sono causa di emissioni molto più elevate di tutti gli altri alimenti. L'agnello (lamb) è circa 5 volte più inquinante del maiale e addirritura 25 più del tofu. Tra gli ortaggi ovviamente bisognerebbe optare per quelli a km0, mentre il formaggio vegano andrebbe preferito a quello convenzionale.  

IMG_20210725_150331-2

Spostando il discorso sull'arredamento, in cima alla lista delle emissioni ci sono le spese per tappeti e moquette (siamo pur sempre in Svezia), lavastoviglie e mobili da giardino. L'alternativa più ecologica sarebbe quella di comprare di seconda mano, a patto ovviamente di essere disposti ad accontentarsi.

IMG_20210725_150438-2

Capitolo vacanze. I pacchetti turistici che comprendono un viaggio in aereo sono da sconsigliare, ma anche muoversi in macchina non è proprio "green", di sicuro non quanto il treno anche se nella ricerca viene puntualizzato che in Svezia questi mezzi funzionano solo con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Secondo i ricercatori, utilizzare le alternative che causano un minore impatto ambientale per tutte le categorie elencate sopra può ridurre le emissioni di GHG per persona del 36-38%. Non si tratta di spendere di più, ma in modo diverso. Ad esempio rinunciando all'auto in favore dei mezzi pubblici o del treno se si va in vacanza e riducendo il consumo di alimenti che causano più emissioni come carne e latticini. 

Gli uomini inquinano più delle donne

Un elemento importante emerso dalla ricerca è che gli uomini inquinano il 16% in più delle donne nonostante i livelli di spesa siano paragonabili. Ciò è dovuto principalmente al fatto che utilizzano più frequentemente l'auto, tant'è che spendono il 70% in più per il carburante.

Leggi l'articolo su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È possibile ridurre l'impatto ambientale, ecco come

AvellinoToday è in caricamento