rotate-mobile
Green

Plastic Free in azione a Pianodardine per una Irpinia più pulita

Questa mattina i volontari di Plastic Free e dieci detenuti del carcere di Bellizzi si sono ritrovati a Pianodardine (zona air/Pullman), ad Avellino, per dar vita a una scrupolosa raccolta di rifiuti lasciati in giro

Un’altra giornata dedicata all’ambiente. Questa mattina i volontari di Plastic Free si sono ritrovati a Pianodardine (zona air/Pullman), ad Avellino, per dar vita a una scrupolosa raccolta di rifiuti lasciati in giro. Questa iniziativa dimostra, ancora una volta, che l’unione delle forze e la collaborazione tra cittadini e istituzioni possono fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento plastico. 

Il progetto si chiama “PLSTIC FREE:Un carcere al servizio dell’ambiente” ed è stato ideato dall’istituto di Avellino unitamente  all’Associazione PLASTIC FREE ODV online, nella persona del referente provinciale Mauro Cespa. Si propone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione detenuta verso una cultura ambientale consapevole e partecipata, nell’ottica più generale di promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi e stili di vita più sostenibili per reinserire nella società libera cittadini educati e attenti alla tematica green. La progettualità ha previsto  una prima fase teorica che consisteva in incontri dibattiti sulla problematica ambientale e in una fase pratica che prevede, tra le altre attività da svolgersi in istituto come piantumazione di aiuole e l’organizzazione di una partita di calcetto, anche la manifestazione di oggi, presso zona industriale della città di Avellino.

Grazie all’impegno dei volontari e, in questo caso, dei dieci detenuti del carcere di Bellizzi al sostegno delle comunità locali, la Campania si sta trasformando in una regione sempre più consapevole dell’importanza di preservare e proteggere il proprio ambiente naturale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic Free in azione a Pianodardine per una Irpinia più pulita

AvellinoToday è in caricamento