rotate-mobile
Green Aiello del Sabato

Parte il corso per “Le Piccole Guardie Ambientali (PGA) di Greenopoli”

Un piccolo messaggio di ottimismo e speranza viene lanciato dai bambini della scuola primaria di Aiello del Sabato e Cesinali

In una regione in continua e perenne emergenza nelle gestione dei rifiuti, con procedure d’infrazione in corso e salatissime multe da pagare, un piccolo messaggio di ottimismo e speranza viene lanciato dai bambini della scuola primaria di Aiello del Sabato e Cesinali.

Nella mattinata del 4 febbraio ha preso il via presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato il Corso per “Le Piccole Guardie Ambientali (PGA) di Greenopoli”, ideato e tenuto dal prof. Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno. Le attività sono state coordinate dalla Funzione Strumentale Concetta Casciano, con l’intervento della Dirigente scolastica Elena Casalino. All’iniziativa, che si è protratta per quattro ore, hanno preso parte i genitori degli allievi ed è anche intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Aiello del Sabato, Sebastiano Gaeta. Sabato prossimo l’evento si sposta presso il plesso di Cesinali, dove il progetto è svolto in collaborazione con l’insegnante Giovanna Mauro.

Gli argomenti principali affrontati dal progetto delle PGA di Greenopoli sono racchiusi nell’acronimo “SERA”: Strisce pedonali; Energia; Rifiuti; Acqua.

Non sorprenderà, quindi, che il motto del progetto sia il saluto benaugurale “buona SERA”!

I bambini, attraverso i rap di Greenopoli, sono chiamati ad apprendere e sperimentare concetti fondamentali come il rispetto delle regole (l’attraversamento delle strisce pedonali), il risparmio energetico (lo spegnimento delle luci), la raccolta differenziata (passaggio da rifiuti a materiali) e il risparmio idrico (controllo dei consumi).

Per i quattro temi, i bambini, sotto la guida delle insegnanti, realizzeranno altrettante “palette” in cartone riciclato, simili nella forma e nella funzione a quelle in possesso alla Polizia locale, sulle quali dovranno disegnare le strisce pedonali, una lampadina, un cestino dei rifiuti e un rubinetto.

Appresi i concetti basilari, li dovranno successivamente trasferire ai propri genitori “a suon di rap” esortandoli a una fattiva ed entusiastica collaborazione.

Ecco le prossime tappe del progetto: 11 febbraio, 8:30-13:30: Primo incontro con gli allievi della scuola primaria di Cesinali; 18 marzo, 8:30-13:30: Secondo incontro con gli allievi della scuola primaria di Aiello del Sabato; 25 marzo: Secondo incontro con gli allievi della scuola primaria di Cesinali; 22 Aprile: Manifestazione conclusiva in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Le quattro palette delle PGA saranno realizzate utilizzando cartoni usati per evidenziare l’importanza del riuso creativo (il cosiddetto “up-cycling”) dei prodotti a fine vita.

A ognuna delle palette è abbinato un rap di Greenopoli. In particolare, alle prime due palette, cioè Strisce ed Energia, sono abbinati altrettanti “quick rap”, cioè rap brevissimi che possono essere ripetuti a piacimento. Alle ultime due palette, invece, sono abbinati due “classici” rap del repertorio di Greenopoli: Il brutto rap dei rifiuti e Lo sciacqua sciacqua rap.

La raccolta differenziata è l’unico tema per il quale è chiesto agli allievi (e ai loro genitori) un impegno speciale. Gli allievi dovranno procurarsi il calendario della raccolta differenziata del proprio comune e dovranno impararlo per bene, nonché metterlo in pratica insieme ai propri genitori. Su questo tema, infatti, si vogliono ottenere obiettivi concreti e tangibili: l’introduzione della raccolta differenziata a scuola; l’aumento della percentuale di raccolta differenziata del proprio comune; Il miglioramento della qualità dei materiali avviati alla raccolta differenziata.

La partecipazione degli allievi è stata entusiastica e le piccole guide ambientali in erba hanno iniziato subito a rappare le rime sul rispetto delle regole e dell’ambiente ai genitori presenti che hanno dimostrato di apprezzare molto, divertendosi non poco!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il corso per “Le Piccole Guardie Ambientali (PGA) di Greenopoli”

AvellinoToday è in caricamento