Lunedì, 15 Luglio 2024
Green

Ordinanza contro gli sprechi d’acqua ad Avellino: multe fino a 500 euro per i trasgressori

La città risponde alla crisi idrica con misure straordinarie

In risposta all'allerta crisi idrica lanciata ieri dal prefetto Rosanna Riflesso, il commissario prefettizio Paolo D’Attilio ha emanato un'ordinanza mirata a contenere gli sprechi d’acqua in città. La decisione è stata presa in seguito alla nota ricevuta il 3 luglio 2024 dalla società Alto Calore Servizi S.p.A., che ha evidenziato una preoccupante riduzione delle risorse idriche disponibili.

Dettagli dell'ordinanza: l'ordinanza, valida dal 6 luglio 2024 fino al 31 agosto 2024, introduce rigide limitazioni sull'uso dell'acqua derivata dall’acquedotto pubblico, con l'obiettivo di garantire il soddisfacimento dei fabbisogni primari, per uso potabile e igienico-sanitario, di tutta la popolazione. Di seguito i punti salienti:

Divieto di irrigazione e annaffiatura: È vietato l'uso dell'acqua pubblica per l'irrigazione e l'annaffiatura di orti, giardini e prati, fatta eccezione per le aree verdi e gli impianti sportivi comunali.

Lavaggio di aree e veicoli: Vietato lavare aree cortilizie, piazzali e veicoli a motore in ambito privato.

Riempimento di piscine e fontane: Non è permesso riempire piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino ad uso privato.Usi non essenziali:È vietato qualsiasi uso dell'acqua diverso da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.

Sanzioni per i trasgressori

Il mancato rispetto dell'ordinanza comporterà sanzioni pecuniarie variabili da 25 a 500 euro, come stabilito nel testo del provvedimento:"Si avverte che l’inottemperanza al presente provvedimento sarà sanzionata nella misura compresa tra 25 e 500 euro."

Monitoraggio e controlliIl monitoraggio attivo per il rispetto dell'ordinanza sarà in vigore fino alla fine di agosto. Le autorità comunali vigileranno attentamente per assicurarsi che la popolazione aderisca alle misure imposte, contribuendo così alla salvaguardia delle risorse idriche in questo periodo critico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza contro gli sprechi d’acqua ad Avellino: multe fino a 500 euro per i trasgressori
AvellinoToday è in caricamento