rotate-mobile
mobilità

Mobilità urbana Avellino, il tunnel e la metro leggera vedono la luce: ecco quando

Si avvicina l'inaugurazione del sottopasso che dovrà favorire il decongestionamento del traffico stradale cittadino; per la metro leggera è tutto pronto per la partenza delle corse

Svolta nella mobilità urbana del capoluogo irpino. Dopo quindici anni di attesa e continue proroghe, è arrivato il momento dell'apertura del tunnel. L'inaugurazione del tratto stradale cittadino è prevista per il prossimo 26 luglio. Ad annunciarlo è stato l'assessore alla pubblica istruzione, Sport e tempo libero, Sicurezza, Ed.scolastica del Comune di Avellino, Geppino Giacobbe, a margine della presentazione del progetto nazionale "SportPerTutti" e dell'iniziativa "Pedibus" riguardante una nuova forma di mobilità urbana, più sostenibile e socializzante, che coinvolge gli studenti dell'istituto "Perna-Alighieri" di Avellino.

Apertura del tunnel

In questi giorni, operai e tecnici sono al lavoro per le ultime operazioni prima dell'apertura alla circolazione di un'opera, tanto dibattuta per la sua effettiva utilità, che si temeva potesse finire tra l'elenco delle incompiute della città. Si è provveduto all'installazione del quadro elettrico all'interno dei locali del Mercatone, è stata effettuata una prova generale di illuminazione riguardante la parte interna del tunnel per verificare il funzionamento della struttura e sono state eliminate le transenne poste all'ingresso e all'uscita del tunnel.

L'apertura del sottopasso dovrebbe consentire un decongestionamento del traffico in alcune zone centrali della città. I veicoli potranno percorrere il tratto che va da Piazza Garibaldi a Via San Leonardo in minor tempo, raggiungendo con più facilità le zone periferiche di San Tommaso e Rione Mazzini senza dover compiere percorsi tortuosi e lunghi.

Metro leggera, le corse partiranno il 1° agosto

Un altro tassello importante per l'amministrazione Festa, relativamente alla mobilità urbana, riguarda la metro leggera. Un progetto approvato 21 anni fa che oggi si avvia verso la completa realizzazione con l'attivazione delle corse prevista per il prossimo 1° agosto. 

"Tutto ok, finanziamento salvato ed a breve partiranno anche a regime le corse - aveva annunciato ieri il Sindaco Gianluca Festa - sono molto soddisfatto, questa è una notizia di fondamentale importanza per la nostra città, merito dell'impegno e del lavoro di tutta la nostra amministrazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità urbana Avellino, il tunnel e la metro leggera vedono la luce: ecco quando

AvellinoToday è in caricamento