rotate-mobile
mobilità

Stazione Hirpinia, Biancardi: "Opera importante per tutta la provincia"

Le dichiarazioni del presidente della Provincia a margine del summit odierno in Prefettura

Si è tenuto oggi pomeriggio, presso il Palazzo della Prefettura di Avellino in Corso Vittorio Emanuele, il vertice presieduto dal Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. Si tratta del primo di una serie di incontri con la Provincia ed i sindaci del territorio per avviare un’analisi delle tipologie d’interventi necessari alla realizzazione della stazione Hirpinia e per cogliere l’occasione di utilizzare i fondi del PNRR per i progetti infrastrutturali di collegamento con la stessa.

Queste le dichiarazioni del Presidente della Provincia, Domenico Biancardi: "Tutti gli incontri sono importanti. Dobbiamo capire quali saranno le linee guida che avremo dal Governo per procedere. Anche nei prossimi giorni, avremo il coinvolgimento del Sottosegretario Sibilia. Il futuro dell'Irpinia non può passare soltanto sull'area vasta, ma anche sul collegamento della stazione Hirpinia con il Mediterraneo, verso Napoli, Afragola e Salerno. Bisogna prima creare una macrostruttura, successivamente vi saranno dei tentativi di connessione con altre aree. La stazione Hirpinia non appartiene soltanto all'area vasta, ma è dell'intera provincia".

Sibilia: "Opera strategica di interesse nazionale"

“Si tratta – spiega il sottosegretario - di una prima occasione per ‘fare sistema’ tra soggetti pubblici e coordinare un processo unitario intorno ad un’opera strategica di interesse nazionale, la Napoli - Bari, che deve essere un’occasione per elevare la qualità della vita e per attrarre investimenti, turismo, nell’ottica di costruire opportunità in un territorio che è altrimenti destinato alla desertificazione. Si tratta di costruire e chiunque si farà portatore di contributi di idee e progetti sarà il benvenuto. Tutti desideriamo lo sviluppo di un territorio che ci è caro all’interno di un piano di sviluppo di tutto il paese".  

"Coinvolgere tutti gli Enti territoriali" 

"L’obiettivo è quindi quello di realizzare la massima sinergia, con il coinvolgimento di tutti gli Enti territoriali, per garantire la realizzazione nei tempi previsti delle infrastrutture ferroviarie e il reperimento dei fondi necessari alla realizzazione della viabilità di collegamento tra la Stazione Hirpinia, lo scalo merci e il territorio, garantendo adeguati collegamenti stradali verso aree strategiche del territorio. Si tratta di valorizzare tutta l'area interessata dal tracciato dell'alta Velocità. Questo ciclo di incontri, questo di Avellino ed i prossimi di Caserta e di Napoli, rappresentano il preludio alla crescita sociale ed economica di una regione che ha legittime aspettative di sviluppo– conclude Sibilia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Hirpinia, Biancardi: "Opera importante per tutta la provincia"

AvellinoToday è in caricamento