rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità

Sponz Fest Express, riparte il treno storico Avellino-Rocchetta

Recuperati ulteriori 37 km di linea da Rocchetta a Lioni


Proseguono a pieno regime le operazioni di risanamento e recupero infrastrutturale della linea Avellino – Rocchetta. I lavori, curati dalla Direzione Territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana Napoli, hanno interessato ulteriori 37 km di linea e si aggiungono a quelli eseguiti l’anno scorso da Rocchetta a Conza-Andretta.  Dopo il taglio delle  vegetazione, il risanamento dell’armamento, la rimozione di detriti, la verifica strutturale dei ponti, potranno così circolare i treni storici della Fondazione FS organizzati in occasione dello “Sponz Fest 2017” e previsti i prossimi 25, 26 e 27 agosto 2017.
Chiusa al traffico ordinario nel 2010, la ferrovia Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, che attraversa l’alta Irpinia offrendo scorci di paesaggio di notevole fascino, è stata inserita nel 2016 in “Binari senza tempo”, il progetto con cui la Fondazione FS ha ridato una nuova vita a linee caratterizzate da un alto valore storico e paesaggistico oggi prive di servizi di trasporto pubblico locale. Il programma di RFI e della Fondazione FS prevede, entro i prossimi mesi, il ripristino dell’intera tratta da Avellino a Rocchetta per complessivi 119 km.

✔ PROGRAMMA: 
- Ore 11.00 partenza da Avellino con ritrovo in Piazza D'Armi (piazzale del Tribunale);
- Possibilità di fermate intermedie del pullman;
- Arrivo alla stazione di Lioni con momento di riflessione e ristoro al bar;
- Ore 13.15 partenza del treno dalla stazione di Lioni;
- Pranzo a sacco sul treno;
- Canti e storie durante il viaggio;
- Fermate nelle varie stazioni (Morra-Tora, Conza-Andretta-Cairano, Calitri, San Fele, San Tommaso del Piano, Monticchio, Aquilonia, Monteverde e Rocchetta Sant'Antonio);
- Accoglienza alla stazione di Rocchetta e sosta di circa mezz'ora;
- Ripartenza per Lioni alle 16.15;
- Rientro ad Avellino previsto in serata.


✔ COSTI BIGLIETTI:
- Pullman: 5€ a persona andata/ritorno;
- Treno: 6€ a persona da acquistare autonomamente presso: la stazione di Avellino, la biglietteria di Piazza Kennedy (Avellino) o tramite internet sutrenitalia.com (con orario di partenza 13.15 da Lioni a Rocchetta ed orario di ritorno 16.15 da Rocchetta a Lioni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sponz Fest Express, riparte il treno storico Avellino-Rocchetta

AvellinoToday è in caricamento