rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
mobilità Lioni

Mobilità sempre più smart a Lioni: si sperimenta nella logistica

Il Comune altirpino e Liccardi Trasporti partner di FCA Italy nel progetto europeo “Smart Delivery Network”

Il Comune di Lioni nel mese di novembre partecipa alla sperimentazione del progetto europeo “Smart Delivery Network”, finanziato da EIT DIGITAL e che vede come partner Book IT (società finlandese specializzata nella Logistica e nei servizi IT), il Centro Ricerche Fiat, FCA Italy e la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Alla sperimentazione finale, prevista in queste settimane, aderiscono il Comune di Lioni e la Liccardi Trasporti.

Smart Delivery Network è un progetto che prevede la messa a punto di un sistema innovativo di gestione ottimizzata di hub e flotta per la distribuzione dei beni ultimo miglio in area urbana, caratterizzato da: una piattaforma basata su metodi innovativi di rilievo e analisi dei dati, e su tecnologie informatiche per la predizione in tempo reale delle condizioni di traffico; veicoli connessi e a basse emissioni, destinati alla logistica ultimo miglio in area urbana; ed eventuali sistemi di incentivazione promossi dalla Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa presenta interessanti ricadute sugli operatori di trasporto che, riducendo i tempi di consegna, riducono i costi di gestione. Conseguenze positive anche per la collettività a fronte della minimizzazione dell’impatto ambientale, legato all’impiego di veicoli più “green” e a percorsi ottimizzati.

“Si tratta di un altro progetto innovativo, accanto a quello cui lavoriamo da un anno e denominato Borgo 4.0. Questo a riprova dell’interesse del Comune di Lioni ad attivare sul proprio territorio iniziative di smart mobility che rispondono a esigenze di rispetto dell'ambiente e di sicurezza stradale e che fanno del nostro paese una realtà all’avanguardia in Europa - commenta il sindaco Yuri Gioino in questi giorni a Torino per la Conferenza nazionale sulla guida autonoma -. La sperimentazione verrà coordinata dal comandante della Polizia municipale Giuseppe Aiello e mira a consolidare il partenariato con Fca e con la filiera delle aziende operanti nel settore dell'innovazione e sviluppo, anche nella prospettiva di fare dell'Alta Irpinia un polo della mobilità sostenibile e sicura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sempre più smart a Lioni: si sperimenta nella logistica

AvellinoToday è in caricamento