Martedì, 16 Luglio 2024
mobilità

Lavori Ingresso e SS 7 Appia Montemiletto: iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

Dopo anni di stallo, l'attuale Amministrazione ha ripreso in mano il progetto con nuove soluzioni per il bene della comunità

Oggi sono iniziati i lavori per riqualificare l'ingresso del Comune di Montemiletto e mettere in sicurezza tutto il tratto della via SS 7 Appia.
Rispetto alla progettazione originaria avviata nel 2013 ed approvata nell'anno 2014, l'Amministrazione comunale ha individuato, di concerto con l'Ufficio Tecnico Comunale ed i tecnici incaricati, le soluzioni più idonee per superare ed azzerare la condizione di totale stallo ereditata.
Per anni, infatti, i lavori sono stati fermi in quanto inizialmente affidati per realizzare delle opere, poi bloccati dalla precedente Amministrazione comunale per formulare all'Anas una semplice proposta di rotatoria, mai recepita da un vero progetto, sulla quale dopo anni sono sopraggiunte da parte dell'Anas prescrizioni di fatto non attuabili.
Oltre all’indecisione ed alla mancanza di programmazione progettuale, il disastro generato dalla precedente amministrazione e' stato affidare i lavori ad una ditta, a cui e' stato versato addirittura un acconto senza sottoscrivere un contratto.
L'attuale Amministrazione, dopo aver dovuto lavorare per risolvere il rapporto con la ditta incaricata che, senza contratto, non ha più inteso proseguire i lavori a causa dell’aumento prezzi, ha prima proceduto a rielaborare il progetto sulla base delle somme a disposizione e poi ha affidato nuovamente i lavori sottoscrivendo il regolare contratto di appalto.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI
Gli interventi da realizzare riguardano due differenti ambiti e sono stati individuati con:
INTERVENTO 1
L’intervento interessa l'ingresso principale e prevede: 
1. intersezione a tre rami del tipo a raso con la realizzazione di isole divisionali rialzate permanenti per la delimitazione di corsie specializzate;
2. l’allargamento dell’asse stradale con relative opere di contenimento del terreno lungo il tratto non in quota tramite la realizzazione di un muro in gabbioni a rete metallica di spessore e altezza variabile;
3. il rifacimento dell’impianto di regimentazione delle acque meteoriche;
4. la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione;
5. la realizzazione, ai lati della sede stradale, di marciapiedi rialzati dotati dove necessario di ringhiera parapetto.
INTERVENTO 2
L’intervento prevede:
‐ lungo via Di Benedetto, dall’ingresso sulla Strada Statale alla rotatoria di Viale degli Astronauti, la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione LED;
‐ lungo la SS7 bis, dalla località San Giovanni dal Km295+800 al Km 293+100, l’efficientento LED dell’impianto di pubblica illuminazione esistente; 
‐ lungo la SS7 e lungo tratto via Tauzi – via Canale, attualmente sprovvisti di illuminazione stradale, l’installazione di nuovi pali e la realizzazione di nuova linea LED.
L'obiettivo e' dare finalmente all'ingresso principale del paese ed al nostro tratto della Strada Statale un decoro che deve fare onore alla nostra Comunità, dopo anni di totale abbandono.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori Ingresso e SS 7 Appia Montemiletto: iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza
AvellinoToday è in caricamento